Meteo

L’ondata di calore avvolge l’Italia: i consigli degli esprti

Condivid

Un’ondata di calore anomala, quella che stiamo vivendo, soprattutto per la durata: due settimane continue nel aree del Centro Sud.

Secondo i climatologi la grossa bolla di aria calda, ovvero “l’anticiclone di origine africana che nasce dal Sahara (in Algeria si registrano 47-48 gradi) attraversa tutto il Mediterraneo dilatandosi sulla Spagna”, sotto scacco dell’afa, “fino a raggiungere il Sud Italia”.

Nel Nord Italia “il culmine di calore è previsto tra lunedì e martedì, ma difficilmente si supererà il record (i 43 gradi a Forlì dell’agosto 2017), le temperature infatti dovrebbero mantenersi tra i 36-37 gradi.

Sarà comunque un caldo disagevole per via dell’umidità – aggiunge l’esperto – Mentre al Centro Sud il culmine è atteso per giovedì e il fine settimana. A partire dalla Toscana, ma soprattutto in Sardegna, Sicilia e Puglia dovremmo superare abbondantemente i 40°”. Se verrà superato il precedente record di temperatura, i 48,8 gradi di Siracusa dell’11 agosto del 2021, “questo lo vedremo”.

Le temperature  potranno superare anche i 45 gradi. Allerta massima quindi. Questa situazione e’ dovuta a un forte campo di alta pressione, che arriva dal Nord Africa, quindi un anticiclone nordafricano molto intenso.

Gli esperti: evitare il footing e tutte le attività fisiche

Come comportarci? Secondo gli esperti bisogna fare attenzione e cercare di organizzarci per evitare attivita’ all’aperto in quei giorni. Precauzioni? Visto che le previsioni del tempo ci aiutano a conoscere le informazioni con anticipo, possiamo utilizzarle per premunirci ed evitare certe attivita’ fisiche e metterci al riparo da certi rischi perche’ c’e’ un’elevata probabilita’ che si possano verificare temperature cosi’ alte, soprattutto in alcune zone.

Altri accorgimenti? £Niente footing, evitare assolutamente questo tipo di attivita’ ed evitare di stare nelle ore cosi’ calde all’aperto. Oltre a cio’ che ci suggeriscono sempre i medici e i nutrizionisti, cioe’ di usare anche un po’ il buon senso evitando gli sforzi. L’informazione che possiamo dare e’ di fare attenzione perche’ anche le temperature minime della notte sono in progressivo aumento, tant’e’ che nei giorni prossimi le previsioni sono di temperature minime in aumento marcato”.


Articolo pubblicato da Giuseppe Del Gaudio il giorno 16 Luglio 2023 - 09:56

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Cicalone torna a Napoli e mostra quello che molti fingono di non vedere: degrado, tossicodipendenza e silenzio istituzionale

NAPOLI – Cicalone, il noto videomaker romano che ha fatto della denuncia sociale un marchio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 23:47

Tragedia in autostrada, la verità dalle telecamere e dai testimoni

Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 22:11

Minorenni stranieri usati come pusher nel cuore di Napoli: arrestato 14enne dominicano

Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 21:36

Contrabbando di sigarette a Chiaiano: arrestato 59enne con 19 kg di tabacco illegale

Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:57

Napoli, furto di cellulari in Villa Comunale: arrestato 28enne tunisino

Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:47

Napoli, abbonamenti esauriti: il 98% di conferme tra i tifosi

Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:37