Meteo

L’ondata di calore avvolge l’Italia: i consigli degli esprti

Condivid

Un’ondata di calore anomala, quella che stiamo vivendo, soprattutto per la durata: due settimane continue nel aree del Centro Sud.

Secondo i climatologi la grossa bolla di aria calda, ovvero “l’anticiclone di origine africana che nasce dal Sahara (in Algeria si registrano 47-48 gradi) attraversa tutto il Mediterraneo dilatandosi sulla Spagna”, sotto scacco dell’afa, “fino a raggiungere il Sud Italia”.

Nel Nord Italia “il culmine di calore è previsto tra lunedì e martedì, ma difficilmente si supererà il record (i 43 gradi a Forlì dell’agosto 2017), le temperature infatti dovrebbero mantenersi tra i 36-37 gradi.

Sarà comunque un caldo disagevole per via dell’umidità – aggiunge l’esperto – Mentre al Centro Sud il culmine è atteso per giovedì e il fine settimana. A partire dalla Toscana, ma soprattutto in Sardegna, Sicilia e Puglia dovremmo superare abbondantemente i 40°”. Se verrà superato il precedente record di temperatura, i 48,8 gradi di Siracusa dell’11 agosto del 2021, “questo lo vedremo”.

Le temperature  potranno superare anche i 45 gradi. Allerta massima quindi. Questa situazione e’ dovuta a un forte campo di alta pressione, che arriva dal Nord Africa, quindi un anticiclone nordafricano molto intenso.

Gli esperti: evitare il footing e tutte le attività fisiche

Come comportarci? Secondo gli esperti bisogna fare attenzione e cercare di organizzarci per evitare attivita’ all’aperto in quei giorni. Precauzioni? Visto che le previsioni del tempo ci aiutano a conoscere le informazioni con anticipo, possiamo utilizzarle per premunirci ed evitare certe attivita’ fisiche e metterci al riparo da certi rischi perche’ c’e’ un’elevata probabilita’ che si possano verificare temperature cosi’ alte, soprattutto in alcune zone.

Altri accorgimenti? £Niente footing, evitare assolutamente questo tipo di attivita’ ed evitare di stare nelle ore cosi’ calde all’aperto. Oltre a cio’ che ci suggeriscono sempre i medici e i nutrizionisti, cioe’ di usare anche un po’ il buon senso evitando gli sforzi. L’informazione che possiamo dare e’ di fare attenzione perche’ anche le temperature minime della notte sono in progressivo aumento, tant’e’ che nei giorni prossimi le previsioni sono di temperature minime in aumento marcato”.


Articolo pubblicato il giorno 16 Luglio 2023 - 09:56

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

La Juve Stabia nella storia: è ai play off a tre giornate dalla fine

La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 19:41

Max Pezzali annuncia: “Nel 2026 un mio concerto allo stadio Maradona”

Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 17:50

Inchiesta ultras: Inzaghi e Calhanoglu patteggiano un turno di squalifica

Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:53

Scampia, blitz antidroga: arrestato 50enne con 23 grammi di eroina

Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:41

Striano, 17enne arrestato mentre rapina un supermercato

Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:32

Circumvesuviana, caos tra Torre Annunziata e Pompei: treno fermo per fumo, passeggeri a piedi

Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:18