“Ennesimo bambino alla guida di una moto senza casco nel napoletano. Nel video di TikTok non mancano i commenti di incoraggiamento: del tipo ‘Vi amo. Mi fate sbattere il cuore.”.
Lo rende noto il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli che aveva già segnalato casi analoghi e che sottolinea: “Ora i servizi sociali dovrebbero intervenire in automatico per scongiurare queste follie diseducative che potrebbero causare tragedie.”
“Sono bambini ma giocano a fare i grandi. Anzi li obbligano a mostrarsi grandi e spericolati mentre sfrecciano per le strade pubbliche in sella a moto, per altro privi di casco, o al volante di auto.
Sono i loro stessi genitori, il più delle volte – secondo quanto scrive Borrelli in una nota – che li coinvolgono in questi incoscienti giochi. Tutto per attirare il maggior numero di pubblico sui social e così le imprese vengono prima immortalate e poi postate.Il fenomeno sembra prendere sempre più piede soprattutto tra Napoli e provincia”.
“Siamo sempre più preoccupati perché quello che in molti credono che sia un gioco è in realtà un fenomeno molto pericoloso, sia in termini di potenziali incidenti stradali che in quelli relativi all’educazione di questi bambini, quindi un problema di natura sociale.
A questo punto – conclude – bisogna fare un’importante riflessione e valutare l’intervento automatico dei servizi sociali per i genitori che realizzano e postano questi video per fermare questa diseducazione e scongiurare potenziali tragedie”.
Oggi, 7 agosto 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: Mercurio in Leone favorisce la… Leggi tutto
Tragedia nella tarda mattinata di oggi sulla spiaggia data in concessione all’hotel Alimuri, a Meta… Leggi tutto
Il Napoli accelera sul mercato per consegnare quanto prima ad Antonio Conte una rosa completa… Leggi tutto
Napoli - La seconda ordinanza a carico di un ragazzo di 16 anni per tentato… Leggi tutto
Afragola - Un 38enne napoletano con precedenti penali è stato arrestato dalla Polizia di Stato ad… Leggi tutto
Napoli – È tempesta sul Teatro San Carlo, il tempio della lirica napoletana, dove la… Leggi tutto