Campania

Il Garante dei detenuti: ‘il 50% dei minorenni segnalati in Italia è campano’

Condivid

Al 31 dicembre 2022 i minorenni segnalati in tutta Italia all’autorità giudiziaria e ai servizi sociali sono stati circa 12mila: di questi, 6.400, quindi oltre la metà, sono campani (di cui 8 accusati di omicidio) e in particolare della provincia di NAPOLI. Il dato è stato reso noto da Samuele Ciambriello, garante campano delle persone private della libertà personale, nel corso della conferenza nazionale dei garanti regionali e locali, in corso a NAPOLI.

“Un triste primato”, il commento del presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero. Con riferimento, in modo specifico, alla delinquenza minorile in Campania, la relazione di Ciambriello relativa al secondo semestre 2022 evidenzia che dei 3.792 reati complessivamente contestati ai minori, la stragrande maggioranza (il 57,8%) riguarda reati contro il patrimonio.

In particolare: rapine (530), furto (394), ricettazione (196), estorsioni (117). A seguire i reati contro la persona, per lo piu’ lesioni volontarie, e quelli contro lo Stato e l’ordine pubblico (311 reati di violenza, resistenza e oltraggio), mentre 233 giovani sono stati accusati di reati legati alla droga. Ma il dato piu’ sconcertante riguarda gli otto minorenni accusati di omicidio: un numero che sale a 27 se si considerano anche ragazzi solo di poco maggiorenni e ad 80 se si fa riferimento ai tentati omicidi.

“Abbiamo bisogno di mettere insieme una strategia politica e d’impatto, di intervento sopratutto sulla scuola”, ha detto il presidente del Consiglio regionale Oliviero. “Noi come Regione Campania stiamo investendo molto bene nella scuola, forse dobbiamo mettere a punto strategie nuove affinché questi fenomeni così largamente diffusi vengano ridotti al minimo”. In Consiglio regionale e’ stato approvato lo psicologo di distretto. “Domani in Aula sarà la volta dello psicologo scolastico”, ha aggiunto Oliviero.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 13 Luglio 2023 - 22:00
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Politano esalta De Bruyne: “E’ uno che fa la differenza”

Il Napoli regala ai tifosi arrivati in massa da giorni a Castel di Sangro un’amichevole… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 22:27

Vesuvio in fiamme, allarme Legambiente: “Fate presto”. Decretata la mobilitazione straordinaria della Protezione civile

Il Vesuvio continua a bruciare. Le immagini di fiamme altissime che divorano un fianco del… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 22:13

SuperEnalotto, l’estrazione di oggi fa sognare: il 37 “porta fortuna” ma il 6 resta introvabile

L’estrazione di oggi del SuperEnalotto regala emozioni e qualche curiosità numerica, ma il colpo grosso… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 21:29

Lotto e 10eLotto, l’estrazione di oggi sorprende: il 55 fa il bis e si conferma “numero d’oro”

L’estrazione di oggi del Lotto e 10eLotto ha regalato più di una curiosità agli appassionati.… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 21:20

Un De Bruyne scatenato trascina il Napoli: battuto il Girona 3-2

Napoli - Il nuovo Napoli di Conte continua a prendere forma a Castel di Sangro,… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 21:10

Si è insediata la nuova direzione strategica della Asl Napoli 1 Centro

Napoli – Si è ufficialmente insediata questa mattina la nuova direzione strategica della Asl Napoli 1… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 20:49