AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 06:35
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 06:35
12.2 C
Napoli

Fabio Genovesi ospite della rassegna letteraria ‘Positano Mare, Sole e Cultura’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Quanta ferocia e avidità può motivare le scelte degli uomini? “Il peso del racconto” è il tema del sesto appuntamento di Mare, Sole e Cultura, la storica rassegna letteraria di Positano organizzata dall’Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura in collaborazione con Mondadori, il Comune di Positano, la Camera di Commercio di Salerno e la Fondazione Carisal.

Lunedì 10 luglio (ore 21 – Piazza Flavio Gioia) Fabio Genovesi autore di Oro puro (Mondadori) insieme alla giornalista Carola Carulli ripercorrerà la navigazione di Colombo come mai è stato fatto prima, calandosi dentro una grande avventura umana, esistenziale e sentimentale.

Palos, Spagna, agosto 1492. Nuno ha sedici anni, ed è un granchio. O almeno questo è il soprannome che gli ha dato sua madre, morta pochi mesi prima, di cui Nuno conserva un ricordo che è dolore e luce insieme. Pur vivendo sul mare, Nuno non ha mai desiderato solcarlo, e preferisce guardarlo restando aggrappato alla terra, proprio come fanno i granchi. Finché, per una serie di circostanze tanto sfortunate quanto casuali, deve imbarcarsi su una nave di cui ignora la destinazione. Si tratta della Santa María, a bordo della quale Cristoforo Colombo scoprirà – per caso e per sbaglio – il Nuovo Mondo. Mentre Nuno si renderà conto, lui che di navigazione non sa nulla, di condividere lo smarrimento coi suoi compagni molto più esperti: tutti spaventati da quell’impresa folle e mai tentata prima. Avendo imparato dalla madre a leggere e scrivere, Nuno diventa lo scrivano di Colombo, e trascorrendo ore ad ascoltarlo sente crescere l’entusiasmo per i grandi sogni di questo imprevedibile esploratore visionario.

Attraverso lo sguardo di Nuno, percorriamo il viaggio più importante della storia dell’umanità: i giorni infiniti prima di avvistare terra, fino alla scoperta di un mondo nuovo, una nuova umanità, una nuova, diversa possibilità di intendere la vita. In questo Paradiso Terrestre, Nuno imparerà quanta ferocia, quanta avidità possa motivare le scelte degli uomini, ma anche la forza irresistibile dell’amore, che lo travolgerà fino a sconvolgere i suoi giorni e le sue notti.

In questo romanzo, Fabio Genovesi non solo ci racconta la navigazione di Colombo come mai è stato fatto prima, ma ci cala dentro una storia che si snoda attraverso imprese, amori, crudeltà spaventose e improvvise tenerezze, svelandoci come dietro la scoperta occidentale delle Americhe si nascondano violenze, soprusi e malintesi, ma soprattutto l’insopprimibile, eterno istinto degli uomini a prendere, consumare e distruggere tutto, persino se stessi.

La rassegna chiude giovedì 13 luglio (ore 20 -Blu Bar – Lido L’Incanto) con Natasha Stefanenko autrice di Ritorno nella città senza nome (Mondadori) che darà voce al tema “Il peso della libertà” raccontando l’anima di un paese grande, inquieto e disorientato, l’Urss degli anni Novanta, che vive la fine di consolidate certezze e anche la dirompente irruzione di nuove libertà.

Gli incontri sono aperti al pubblico e sarà possibile accedervi senza prenotazione.

LEGGI ANCHE

Positano, operaio precipita in un burrone: salvato dal soccorso in elicottero

di Gustavo Gentile 9 Dicembre 2025 - 16:39 16:39

Paura questa mattina a Positano, in Costiera Amalfitana, per un grave incidente sul lavoro che ha visto protagonista un operaio di 43 anni, precipitato in un burrone in una zona impervia non lontano dalla strada che conduce alla frazione di Montepertuso, nel territorio della provincia di Salerno. L’uomo, secondo una prima ricostruzione, stava lavorando in…

Continua a leggere

Sorrento– Una rete ben organizzata, clienti selezionati e un capo che amava farsi chiamare “Marco Diavolo”. Così, dietro l’apparenza patinata della Costiera Amalfitana, tra spiagge da sogno e alberghi di lusso, si muoveva un piccolo esercito di spacciatori che riforniva di cocaina turisti facoltosi, imprenditori locali e persino volti noti della ristorazione. L’operazione dei Carabinieri…

Continua a leggere

Positano: in manette i pusher di turisti e Vip della Costiera Amalfitana

di Rosaria Federico 7 Ottobre 2025 - 13:11 13:11

Blitz Antidroga nella Perla della Costiera: Sette Colpi al Cuore dello Spaccio per Turisti StranieriPositano (Salerno), 7 ottobre 2025 – Un'operazione lampo dei Carabinieri ha smantellato una rete di spacciatori che inondava di cocaina le spiagge e i vicoli della Costiera Amalfitana, trasformando il paradiso dei vacanzieri in un mercato nero della droga. Stamane, all'alba,…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA