Crollo Torre del Greco, la procura apre un’inchiesta sulle cause

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

La procura di Torre Annunziata ha aperto una indagine per determinare le cause del crollo di una palazzina di tre piani in un vicolo di corso Umberto I a Torre del Greco.

L’inchiesta e’ affidata ai carabinieri della compagnia di Torre del Greco. Rilievi a cura dei Carabinieri del nucleo investigativo di Torre Annunziata. Al momento non ci sono ipotesi sulle cause del crollo.

Dopo la messa in sicurezza dell’area e al termine delle operazioni di verifica su eventuali presenze al di sotto delle macerie anche con speciali sonde da parte dei vigili del fuoco, cominceranno i rilievi.

In un primo momento si era temuto che sotto i resti della palazzina vi fossero anche dei bambini, come temuto dai residenti di corso Umberto. Fortunatamente questa ipotesi è stata smentita, e tutti gli occupanti all’interno della struttura al momento del cedimento sono stati estratti dalle macerie.

“Siamo in costante contatto con tutte le autorità preposte in merito al crollo che ha coinvolto la palazzina a tre piani di corso Umberto.In particolare, ci siamo immediatamente attivati per trovare soluzioni adeguate per le famiglie costrette a lasciare le loro abitazioni”. Lo scrive il sindaco di Torre del Greco, Luigi Mennella.

“Nelle ore immediatamente successive al crollo – aggiunge – si era valutata anche l’opportunità di rinviare la seduta del Consiglio comunale di domani, ma ci è stato fatto capire che l’insediamento di tutti i nostri organi democraticamente eletti è fondamentale anche per dare risposte ai soggetti sfollati, in particolare se dovessero necessitare urgenti variazioni di bilancio.

Questa sera avremo un nuovo momento di incontro, in particolare con i responsabili della Procura, per fare un ulteriore punto della situazione in ordine soprattutto alle indagini in corso”, conclude Mennella.

Quindi non risultano altre persone disperse nel crollo della palazzina avvenuto questa mattina nel centro di Torre del Greco, in provincia di Napoli. Lo ha fatto sapere il prefetto di Claudio Palomba che si è recato sul posto per seguire da vicino le operazioni dei soccorritori.

Il bilancio è di tre persone estratte vive dalle macerie, una ragazza di 19 anni e due uomini, uno dei quali ha riportato le ferite più gravi. Tutti e tre sono stati portati in ospedale. A loro si aggiungono un adulto e una bambina feriti lievemente mentre passeggiavano su corso Umberto I nei pressi della palazzina al momento del crollo.

La bimba è stata portata all’ospedale pediatrico Santobono ma le sue condizioni non destano preoccupazione. Il Comune ha disposto l’evacuazione di alcuni palazzi adiacenti, operazione che vedrebbe coinvolti circa trenta residenti.

Condivid
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Pollica risponde alla BBC: «La Dieta Mediterranea è viva e fondamentale per combattere l’obesità infantile»

Il sindaco di Pollica replica all'inchiesta della BBC sull'obesità infantile in Italia, sottolineando il ruolo… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 21:05

Capsule e cialde di caffè: dal 12 agosto nuove regole per la raccolta differenziata in Italia

Dal 12 agosto 2026 entrerà in vigore il nuovo Regolamento UE che classifica capsule e… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 20:55

Giallo di Enego, il cronista si è inventato l’attentato: indagato per calunnia e simulazione

Vicenza -  Una parabola personale e professionale devastata dalle stesse prove che avrebbero dovuto certificarne… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 20:23

Campania, via libera all’assestamento di bilancio: approvata anche la rottamazione delle cartelle

Il Consiglio regionale della Campania ha approvato l'assestamento del bilancio di previsione 2026-2028 e la… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 20:15

Festa delle Lucerne 2026: il Casamale torna a illuminarsi tra storia, rito e identità

SOMMA VESUVIANA – Ogni quattro anni il Casamale si trasforma in un borgo sospeso nel… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 20:05

Benevento, schiuma gialla e pesci morti nel fiume Calore: esplode la protesta

BENEVENTO – Cresce la preoccupazione a Benevento per la presenza di schiume e miasmi lungo… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 19:53