Cultura

Campania Teatro Festival, mercoledì 5 inaugurazione della sezione letteratura

Condivid

È dedicata interamente all’inaugurazione della Sezione Letteratura, a cura di Silvio Perrella, la giornata del 5 luglio al Campania Teatro Festival diretto da Ruggero Cappuccio.

Nella Villa Floridiana di Napoli, alle 18 al teatrino di Verzura, Luigi e Martino lo Cascio daranno vita a “Fratelli in versi”, primo appuntamento della rassegna organizzata da Vesuvioteatro con il coordinamento di Brigida Corrado.

Luigi Lo Cascio, attore di sempre maggiore intensità, ama e coltiva le arti del leggere e dello scrivere. Martino Lo Cascio, psicologo attentissimo all’aspetto sociale della comunicazione, ama scrivere libri che battezzano comunità di persone e d’idee. Si incontrano, pur essendo “di…versi” nei tratti e nei gesti, sulle strade della poesia. Due fratelli, e non a caso “Due” è il titolo della sezione Letteratura di quest’anno, un filo conduttore per testimoniare il valore fondamentale della relazione, senza la quale, come scrive lucidamente Silvio Perrella presentando la rassegna, “si è nulla, meno di uno, meno di zero”.

Gli eventi della sezione Letteratura andranno avanti alla stessa ora e nello stesso luogo fino al 9 luglio, data di conclusione del Festival. Dopo i fratelli Lo Cascio, “io può essere ancora una volta un altro”, per usare l’illuminante espressione di Arthur Rimbaud: “Un altro che è in me e un altro che non sono io e che inseguo per le strade del mondo”.

E dunque, come da felice intuizione del curatore, “può essere una delle due parti di una coppia, composta di due esseri linguistici costretti all’esilio, ma strenui e costanti abitatori della loro lingua natale. Può essere un traslocare sé stessi dalla poesia alla prosa e viceversa; sapendo bene che le parole, a seconda della loro torsione e disposizione, conducono in territori inaspettati. Può essere la lunga coabitazione con un poeta-maestro, da andare a trovare nella sua casa, studiandone inclinazioni e passioni, facendosene interpreti, dialogando nell’infinito delle voci. Può essere un farsi carico di una lingua diversa dalla nostra e provare e riprovare a rimetterla in sesto sotto le campate di un edificio che va riedificato ogni volta da capo e con infinita pazienza”.

Possono essere, dunque, Paolo Lagazzi e Attilio Bertolucci (6 luglio), Rosita Copioli e Giacomo Leopardi (7 luglio), Elisa Ruotolo e Antonia Pozzi (8 luglio), Carmen Yanez e Luis Sepulveda (9 luglio). Due, quindi. Quel due dal quale, come spiega ancora Perrella, alcuni fisici contemporanei fanno scaturire l’origine del mondo; il primo, necessario passo verso la relazione. “L’altro sta con me come un’ombra; mi segue; m’insegue; mi osserva; mi lascia improvvisamente solo”. Sul sito campaniateatrofestival.it sono consultabili le promozioni ed è possibile acquistare i biglietti per gli spettacoli.

Il Campania Teatro Festival, parte rilevante della rete Italia Festival e dell’EFA (European Festival Association), è finanziato dalla Regione Campania e si avvale anche di un contributo annuo del Ministero della Cultura per il suo schema multidisciplinare.


Articolo pubblicato il giorno 3 Luglio 2023 - 19:20

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero

Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 10:04

Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne

Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 09:26

Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud

Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 07:13

Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL VIDEO VIRALE

Una coppia di turisti israeliani denuncia di essere stata cacciata da un ristorante nel cuore… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:54

Napoli in delirio: a Capodichino la festa per un sogno scudetto sempre più vicino

Napoli - Una nuova notte di passione e gioia incontenibile ha avvolto Napoli ieri sera,… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:24

Oroscopo di oggi 4 maggio 2025 segno per segno

Oroscopo del 4 maggio 2025: le stelle illuminano il tuo percorso: scopri cosa ti riserva… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:07