E’ iniziata una nuova fiammata dell’anticiclone africano Scipione, dopo la tenue stemperata dei termometri avvenuta nel weekend appena passato.
Punti Chiave Articolo
La buona notizia è che il tempo continuerà ad essere soleggiato e via via più caldo al Sud, rendendo l’estate di Napoli e della Campania sempre più attraente per turisti di tutto il mondo.
Questa ondata di caldo inizierà ad attenuarsi solo al Nord Italia a partire da mercoledì, quando l’ingresso di correnti più fresche dai quadranti orientali farà perdere circa 3-4°C ai termometri e nello stesso tempo inizieranno a destabilizzare l’atmosfera con la formazione e poi lo scoppio di alcuni temporali, quanto meno sui settori alpini e appenninici, localmente anche sulle zone di pianura vicine ad essi.
L’anticiclone Scipione perderà ulteriore forza nel corso di giovedì pomeriggio/sera. Dal vicino oceano Atlantico un vortice ciclonico figlio di una bassa pressione nei pressi dell’Islanda, riuscirà a raggiungere l’Italia settentrionale pilotando un’intensa perturbazione. Il tempo comincerà a peggiorare via via più diffusamente a partire dal Nordovest.
Visto le temperature piuttosto calde, l’aria più fresca atlantica in ingresso fornirà il carburante necessario affinché i fenomeni meteorologici (piogge, temporali, grandinate, vento) possano risultare di forte intensità con il rischio di provocare anche danni. La perturbazione si muoverà verso est nel corso del primo weekend di luglio, interessando anche alcune regioni del Centro.
Oggi a Napoli bel tempo con sole splendente per l’intera giornata. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sara’ di 28 gradi, la minima di 22 gradi. I venti saranno al mattino assenti, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest.
Casoria - Sinistri scricchiolii, provenienti dai banchi della maggioranza, hanno fatto da sottofondo alla lunga… Leggi tutto
Napoli– Un'imponente operazione ha preso di mira il commercio abusivo e la contraffazione nel cuore… Leggi tutto
Napoli si conferma regina del turismo anche durante il ponte del Primo Maggio. Una giornata… Leggi tutto
Il Comune di Volla ha compiuto un passo decisivo per risolvere la questione della sede… Leggi tutto
Casavatore – Da oggi la Cittadinanza di Casavatore, rappresentata dal Commissario Straordinario Giovanni Lucchese che… Leggi tutto
Napoli - Un Primo Maggio amaro per la Campania, segnato dal ricordo delle undici vittime… Leggi tutto