Musica

Musica al tempo di Vanvitelli alla Reggia di Caserta

Condivid

Sabato 10 giugno ore 17.30 in Cappella Palatina.

Il 10 giugno torna “Musica al tempo di Vanvitelli”, iniziativa del bando di valorizzazione partecipata della Reggia di Caserta, realizzata dall’Orchestra da Camera di Caserta.

Dopo l’esordio del 20 maggio scorso, il progetto “Musica al tempo di Vanvitelli”, realizzato dall’orchestra diretta da Antonino Cascio, prosegue sabato 10 giugno alle 17.30 nella Cappella Palatina, con la partecipazione, quale solista ospite, del fagottista Paolo Carlini. In programma brani di autori napoletani e d’Oltralpe ispirati alle Celebrazioni vanvitelliane.

Per l’occasione, infatti, saranno proposti l’Overture dall’opera L’Italiana in Londra di Domenico Cimarosa; la Sinfonia n. 83 La Poule di Haydn; il concerto per fagotto e orchestra KV 191 di Mozart. Quest’ultimo è un brano virtuosistico il cui Rondò finale è realizzato con una “regolata varietà” che rimanda a quanto colto da Vanvitelli nella musica d’oltralpe, in particolare di Johann Christian Bach.

“…Conviene confessare che la Musica non è più privativa dell’Italia. L’armonia, la dolcezza, la grazia, la regolata varietà, e tutt’altro che costituisce Musica e Melodia pratticata da questo valentissimo uomo (J.C. Bach) mi ha sorpreso come ogni altro di Napoli”.

L’idea di questo progetto trae spunto, infatti, da quanto lo stesso Luigi Vanvitelli intese in occasione della rappresentazione al Teatro di San Carlo dell’opera Alessandro nelle Indie di Johann Cristian Bach. Il grande architetto percepì il nuovo corso della musica europea e gli elementi distintivi che la caratterizzeranno in seguito.

La partecipazione all’iniziativa rientra nel costo ordinario del biglietto di ingresso/abbonamento al Museo. I biglietti “Serale Appartamenti” dalle 17 hanno un costo di 3 euro. Ultimo ingresso agli Appartamenti Reali è alle ore 18.15.

Restano valide le gratuità e riduzioni come per legge. I biglietti della Reggia di Caserta, contingentati per numeri e fasce orarie, sono in vendita su TicketOne oppure in biglietteria in piazza Carlo di Borbone.

Il Progetto, scelto dal Comitato scientifico nell’ambito del piano di valorizzazione della Reggia di Caserta si avvale del sostegno del MIC e della Regione Campania.

Un’anteprima dell’evento si terrà venerdì 9 giugno (ore 20.30) ad Aversa, nella Chiesa della SS. Trinità (S. Audeno), dove l’Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio e Paolo Carlini al fagotto eseguiranno l’Overture dall’opera L’Italiana in Londra di Domenico Cimarosa; la Sinfonia n. 83 La Poule di Haydn; il concerto per fagotto e orchestra KV 191 di Mozart con la prolusione “Musicisti aversani al tempo di Vanvitelli” a cura del giornalista e scrittore Nicola De Chiara.


Articolo pubblicato il giorno 7 Giugno 2023 - 12:40

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55

Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per bimbi autistici

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:48

Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:41

Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società

Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:30