AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 10:16
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 10:16
13.8 C
Napoli
L'OMAGGIO

Un museo e una piazza intitolati a Giorgio Ascarelli, fondatore del Calcio Napoli

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un museo e una piazza per ricordare Giorgio Ascarelli, fondatore del Calcio Napoli, e suo padre Pacifico, due napoletani illustri e dimenticati.E’ stato presentato ieri il progetto dell’associazione Memoriae, presieduta dal giornalista e storico dell’ebraismo Nico Pirozzi.

Il progetto punta a realizzare la ristrutturazione del Cimitero Israelitico e la creazione di un Museo dedicato agli Ascarelli e che vede impegnati la Comunità Ebraica di Napoli, l’Unione delle Comunità ebraiche italiane, la Federazione Italia-Israele, la Federazione italiana Giuoco Calcio, l’Unione Industriali di Napoli, il Circolo del Remo e della Vela Italia ed altri ancora.Da parte sua l’amministrazione comunale di Napoli ha invece annunciato che riproporrà alla commissione Toponomastica l’intitolazione di una piazza di Fuorigrotta all’uomo che nel 1926 fondò il Calcio Napoli, dopo il tentativo di de Magistris andato a vuoto due anni fa. “La città di Napoli ha sempre mantenuto un legame solido con Giorgio Ascarelli, grande imprenditore, politico e filantropo”, ha affermato il sindaco Gaetano Manfredi in un messaggio indirizzato all’associazione Memoriae.

LEGGI ANCHE

La notizia choc: anche per il Bambin Gesù il piccolo Tommaso non è più operabile

di Rosaria Federico 14 Febbraio 2026 - 09:50 09:50

Napoli – La notizia che nessuno avrebbe voluto ascoltare, quella che si temeva ma che si sperava di poter scacciare via, è arrivata come una sentenza inappellabile. Il bambino ricoverato all’ospedale Monaldi, sopravvissuto per oltre cinquanta giorni attaccato a un macchinario dopo aver ricevuto un "cuore bruciato", non è più trapiantabile. A spegnere l’ultima luce…

Continua a leggere

Napoli terrorismo online, minorenne arrestato: aveva giurato fedeltà all’Isis sul web

di Rosaria Federico 14 Febbraio 2026 - 09:32 09:32

Nelle prime ore della mattinata di ieri, la Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un'ordinanza di applicazione della misura della custodia cautelare presso l'Istituto Penale Minorile di Nisida, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale per i Minorenni di Napoli. L'ordinanza riguarda un minorenne italiano residente in provincia di Caserta, indagato ai…

Continua a leggere

Blitz antidroga al Vomero: pusher sorpreso a vendere dosi tra il traffico di via Caldieri

di Gustavo Gentile 14 Febbraio 2026 - 08:44 08:44

Napoli - La scena si è svolta in via Caldieri, cuore pulsante del quartiere Vomero, dove i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia locale avevano predisposto un servizio mirato di osservazione. I militari, mimetizzati tra le auto in coda e il caos cittadino, hanno monitorato con discrezione i movimenti di Giuseppe Ciliberti, 32enne di Somma…

Continua a leggere

REDAZIONE
Serie A — Dashboard
Classifica, prossimi e ultimi risultati, in un’unica card.
2025/26Live
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA