Azzurrini vittoriosi ai quarti di finale dei Mondiali Under 20 di Calcio. La formazione italiana, all’Estadio di San Juan del Bicentenario, in Argentina, hanno battuto la Colombia per 3 a 1.
In vantaggio per 2-0 nel primo tempo grazie alle reti di Casadei al nono e di Baldanzi al 38esimo, la compagine azzurra ha fatto ‘tris’ all’avvio della ripresa con la rete dello stabiese Francesco Pio Esposito al 46esimo con un gol di tacco.
Tre minuti dopo e’ la Colombia, con Torres ad accorciare le distanze ma l’Italia di Carmine Nunziata riesce senza troppa fatica a controllare la partita nonostante un lunghissimo recupero e l’incontro si conclude al 103esimo con 4 ammoniti per parte e gli azzurri che volano in semifinale.
L’Italia affrontera’ quindi in semfininale la vincente tra Nigeria e Corea del Sud. Oltre agli azzurri gia’ qualificata per le semifinali anche Israele, che in precedenza aveva battuto il Brasile 3-2 nello stesso stadio e che giochera’ domenica contro la vincente della partita tra Stati Uniti e Uruguay.
Francesco Pio Esposito ha scelto con il cuore e con la testa. L’attaccante dell’Inter, classe 2005 e fresco di debutto in Serie A, ha parlato dal ritiro di Coverciano, dove è arrivata la chiamata di Rino Gattuso per le qualificazioni mondiali contro Estonia e Israele. “Durante l’estate il mio nome è stato molto chiacchierato sul mercato ma non ho mai avuto voglia di andar via dall’Inter. Non ci sono mai stati dubbi sulla mia permanenza: per me è un sogno che si realizza, ho fatto tutta la trafila nel settore giovanile e ora sono qui”, ha raccontato.
A convincerlo è stato anche il tecnico nerazzurro, deciso a trattenerlo in rosa. Una scelta che Pio Esposito accoglie con entusiasmo: “Il mister ha detto di volermi tenere e io sono felice. Non si tratta di sgomitare tra Lautaro e Thuram, io voglio imparare da loro perché sono tra gli attaccanti più forti del campionato. È un’opportunità, non un ostacolo”.
Doppio momento social per l'attaccante dello Spezia, Francesco Pio Esposito, dopo la partita contro lo Spezia, disputata allo Stadio "Picco" che lo ha visto sbagliare un rigore proprio contro la squadra della sua città. Al termine della gara ha voluto scusarsi con i tifosi dello Spezia attraverso una Story su Instagram: "Nei momenti in cui…
Punto d'oro della Juve Stabia al Picco di La Spezia in una gara di cuore e di carattere, Pio Esposito sbaglia un rigore. Partita nervosa (tre espulsi sulle panchine e sei ammoniti) in cui Pio Esposito sbaglia un rigore potenzialmente decisivo. Aquilotti padroni del campo nel primo tempo grazie alla verve di Degli Innocenti ed…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti