Il riflesso degli eroi, un libro sulle storie, le scelte di vita, l’impegno e il sacrificio di alcuni Carabinieri eroi durante la Storia d’Italia, dall’Unità nazionale ai giorni nostri.
Giovedì 22 giugno alle ore 10:30 presso il Centro Congressi dell’Università Federico II di Napoli (via Partenope 36) si terrà la presentazione del libro “Il riflesso degli eroi” di Vincenzo Cuomo, Andrea Rispoli, Marco Catizone, Rogiosi editore.
Interverranno il sindaco Gaetano Manfredi, il rettore dell’Università Federico II di Napoli Matteo Lorito, il presidente dell’Istituto campano per la storia della resistenza Guido D’Agostino, il presidente della Banca di credito cooperativo di Napoli Amedeo Manzo e il Generale di Corpo d’Armata, Andrea Rispoli, Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden” e coautore del volume. Modera il direttore de Il Mattino Francesco Decore.
“Certe cose non si fanno per coraggio, si fanno solo per guardare più serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei nostri figli”. Sono le parole di Carlo Alberto dalla Chiesa scelte per la quarta di copertina di un volume che vuole essere un omaggio al valore dei Carabinieri, un modello di vita e un messaggio di speranza per una società sempre migliore, grazie all’impegno, alla passione e all’altruismo.
Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto
Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto
Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto
Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto
Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto
Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto