‘Il poeta racconta’: la visita per bambini targata NarteA al parco Vergiliano

SULLO STESSO ARGOMENTO

Domenica 2 luglio ore 11.00, terzo appuntamento di NarteA dedicato all’infanzia, col progetto “Piccoli esploratori scoprono…”. Si prosegue con l’evento “Il poeta racconta”, realizzato al Parco Vergiliano a Piedigrotta, per scoprire tra storia e leggende, le tombe dei poeti Virgilio e Leopardi che ebbero un legame speciale con la città di Napoli e l’antichissima Festa di Piedigrotta, il carnevale napoletano che si festeggiava nei pressi della grotta di Posillipo.

I bambini si trasformeranno in veri e propri esploratori, conoscendo i luoghi attraverso una ricognizione diretta e prendendo nota dei risultati in un piccolo libretto con attività ludico-ricreative, nel quale potranno fare il resoconto di quanto imparato, divertendosi, immaginando, andando oltre i confini del già noto. Per partecipare è necessaria la prenotazione ai numeri 339.7020849 – 333.3152415. Il costo del biglietto è di 15 euro a bambino (l’accompagnatore paga solo l’ingresso al sito).

“Il poeta racconta” condurrà i “piccoli esploratori” nell’atmosfera sospesa tra storia e leggenda del parco Vergiliano a Piedigrotta, da non confondere con il parco Virgiliano del quartiere Posillipo. Lungo il cammino i bimbi incontreranno un colombario di età romana, tradizionalmente ritenuto la tomba del poeta Virgilio e la tomba di Giacomo Leopardi, morto a Napoli. Si rievocherà inoltre l’atmosfera della Festa di Piedigrotta, celebrata tra l’8 e il 12 settembre, e considerata il “carnevale napoletano”. La festa mobilitava tutta la città con sfilate di piccoli provenienti dai quartieri popolari con costumi e cappelli di carta pesta, che inondavano la città di musica e frastuono. Un appuntamento di origini pagane legato ai baccanali, che si festeggiavano nei pressi della grotta di Posillipo, o Crypta Neapolitana, la galleria romana che univa l’attuale zona di Mergellina con Fuorigrotta. Qui, i “piccoli esploratori” potranno fermarsi a realizzare insieme alle guide NarteA le attività inserite nel libretto, scoprendo la figura della sirena Partenope e le leggende della mosca d’oro e quella dell’uovo legate alla figura di Virgilio. Il tutto in maniera divertente con stickers da attaccare, facili cruciverba da risolvere e disegni da realizzare per esprimere la creatività, imparando.

    Il progetto “Piccoli esploratori scoprono…” proseguirà, dopo la pausa estiva, 24 settembre al Lapis Museum con “La luna nel pozzo”, che vedrà i bambini scendere nelle viscere della città alla ricerca dei personaggi che abitano il sottosuolo partenopeo.


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!

    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Dehors a Napoli, ecco le novità per occupazione suolo pubblico

    Dehors a Napoli nuove regole per occupazione suolo pubblico:...
    DALLA HOME

    Al Festival di Cannes trionfa Partenope di Paolo Sorrentino: dieci minuti di applausi

    Al Festival di Cannes quest'anno c'è anche Paolo Sorrentino, che ha presentato il suo ultimo film "Partenope" Ed è proprio il regista ,vincitore dell'Oscar con il film "La vita è bella" , a raccontare perchè il film è dedicato alla città di Napoli: "Partenope non è una lettera d’amore a Napoli,...

    Superenalotto, il jackpot supera i 25milioni di euro. Tutte le quote

    Nessun 6 né 5+1, mentre in 4 hanno centrato il montepremi a disposizione dei Punti 5, portandosi a casa rispettivamente 43.502,04 euro. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei Punti 6 sale così a 25.500.000,00 euro. LA COMBINAZIONE VINCENTE Combinazione vincente: 4, 10, 19, 50, 71, 83 ...

    LA CRONACA

    TI POTREBBE INTERESSARE