Ecco come giocare con sicurezza online

Ecco come giocare con sicurezza online

In passato abbiamo già affrontato la tematica della sicurezza online in Campania in questo nostro articolo. Oggi vogliamo trattare con particolare attenzione la tematica dei videogiochi online e alcune accortezze per la nostra sicurezza online.

Crea un account sicuro

Assicurati che il tuo nickname non includa il tuo nome e cognome, nome della scuola o dell’università, data di nascita, indirizzo o la città in cui vivi o numero di cellulare. Inoltre, preferisci utilizzare un avatar che non mostri il tuo volto. Invece se usi un’immagine, pensa se questa mostra qualcosa che potrebbe essere usato per identificarti, come il logo della tua scuola o il nome della tua strada. Quando crei il tuo account, è una buona idea assicurarsi di utilizzare una password complessa senza pattern o parole comuni, senza sequenze di numeri (tipo 1234) e con caratteri speciali (tipo ! oppure %).

Attenzione alle informazioni che condividi

I giochi sono un ottimo modo per fare amicizia online. Ma è importante pensare a quanto condividi di te stesso. Fai attenzione a condividere dettagli personali, come indirizzo, numero di telefono, dove vai a scuola o il tuo nome completo. Anche se condividi solo alcune piccole cose nel tempo, qualcuno potrebbe essere in grado di usarlo per scoprire di più su di te.

La maggior parte dei giochi online è aperta a tutti, il che significa che potresti giocare con persone molto più giovani o più grandi di te. Potresti anche essere molto migliore o peggiore al gioco rispetto alle persone con cui stai giocando. Ricorda che se stai giocando con persone online puoi spesso segnalare e disattivare l’audio di chiunque sia offensivo, minaccioso o tenti di intimidirti. Inoltre tieni sempre a mente che le persone potrebbero non essere sempre oneste su chi sono: fai attenzione alle truffe e non accettare regali o offerte che sembrano troppo belle per essere vere. 

Allo stesso tempo non perdere l’aspetto ludico del gioco e sii gentile con le persone con cui stai giocando, anche se non sono così brave!

Quale considerazione sugli acquisti

Se sei tentato di acquistare cose nel gioco controlla se qualcosa costerà denaro reale, tieni traccia di ciò che stai spendendo. Infatti anche se stai acquistando cose più che altro economiche, alla fine dei conti possono finire per costare molto. Non è consigliabile acquistare oggetti da siti web al di fuori del gioco stesso dato che si tratta di fonti esterne e il rischio di truffe aumenta.

D’altra parte ci sono anche molte alternative gratuite per giocare online, come ad esempio nei giochi browser. Un sito sicuro e con una vasta scelta di giochi è Playordown.com che offre grandi classici come solitario spider, tris, sudoku, pac man e tanti altri.

Occhio ai download e le impostazioni di privacy

Il download di cheat o mod da siti Web diversi da quello ufficiale del gioco può essere pericoloso. Le mod possono contenere virus che danneggiano il tuo computer o cellulare e consentiranno agli hacker di accedere ai tuoi dati personali. Ogni volta che puoi usa l’app store del tuo cellulare o scarica le mod dai siti Web ufficiali. Allo stesso modo, quando cerchi informazioni o consigli per migliorare le tue strategie di gioco considera fonti autorevoli. 

La modifica delle impostazioni sulla privacy può influire su chi può vedere se sei online, su quale indirizzo IP (clicca qua per saperne di più da un altro nostro articolo) e se le persone possono vedere a quali giochi stai giocando. Ogni gioco e console è diverso, quindi assicurati di controllare sempre le impostazioni per vedere quali sono le tue opzioni.

LEGGI ANCHE

IN PRIMO PIANO

LE ALTRE NOTIZIE