C’è abbastanza sicurezza informatica in Campania?

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una cosa che non molti sanno è che la Campania, insieme a poche alte regioni del sud Italia, è uno dei luoghi geografici maggiormente all’avanguardia se parliamo di copertura internet. La cosa che probabilmente stupirà molti è che a questa copertura è associata anche una velocità media di connessione particolarmente alta, talmente alta da far arrivare la Campania terza all’interno di una classifica comprendente tutto il territorio italiano.

 

Al giorno d’oggi la velocità di connessione è uno dei parametri di maggiore importanza tra quelli possibili poiché è direttamente collegato alla qualità a cui è possibile usufruire dell’intrattenimento digitale. Dove c’era una volta la televisione adesso c’è Netflix, ci sono i videogiochi in streaming, ci sono contenuti da scaricare o caricare.



     

    Contrariamente a quanto diversi luoghi comuni dicono, il sud Italia dal punto di vista della velocità di connessione non se la passa troppo male. Secondo dei dati la regione ha una velocità media di circa 46.5 megabit per secondo, un valore superiore del 50% a quanto l’Italia sembra avere come velocità media di connessione (circa una trentina di megabit per secondo).

     

    Questo è stato reso possibile, nel corso degli ultimi anni, soprattutto da una diffusione maggiore dell’attesissima fibra ottica e all’espansione di tutto quel sottobosco di operatori che portano linea dove il digital divide colpisce attraverso tecnologie wireless o a onde radio. Lo scorso anno alcuni di questi operatori erano addirittura stati inclusi all’interno delle offerte per il bonus banda ultralarga.

     

    Il buon risultato della Campania, purtroppo, non basta per far salire di molto l’Italia all’interno di un’eventuale classifica europea; la nostra velocità di navigazione, infatti, è ⅕ di quella danese, metà di quella tedesca ed è tutto fuorché rincuorante.

     

    Va anche detto che, a rigor di logica, la particolare situazione geografica Italiana non rende semplice piazzare fibra ottica in ogni paese e che, a questo, va sommato anche il fatto che l’Italia è uno stato piuttosto popoloso se consideriamo il quantitativo di territorio a disposizione.

     

    La sicurezza prima di tutto.

     

    Un’altra cosa per cui l’Italia si è fatta notare negli ultimi anni, anche se purtroppo in una maniera molto più triste, è il quantitativo di attacchi informatici di cui è stata vittima. Soltanto nel 2021 c’è stato un aumento netto rispetto al 2020 del 30% se parliamo di attacchi informatici, questi rivolti a praticamente tutti i fronti possibili del mondo telematico italiano, con due casi tristemente molto noti.

     

    Il primo è sicuramente l’attacco hacker avvenuto ai danni della regione Lazio lo scorso 30 luglio, attacco che ha causa l’interruzione di diversi servizi per un tempo di circa un mese; tra questi servizi c’erano il sistema sanitario online, il servizio per la prenotazione dei vaccini Covid-19 e anche il meccanismo per il rilascio dei green pass.

     

    Come se non bastasse tale attacco ha anche reso inutili per diverse settimane diverse delle macchine utilizzate dagli uffici tecnici dell’organo pubblico, causando disguidi e problemi ramificati e rallentando ancor di più i già non particolarmente snelli cavilli burocratici che infestano il quotidiano di praticamente tutti noi italiani.

     

    L’altro attacco tristemente noto è quello relativo alla SIAE, ovvero alla Società Italiana Autori Editori che regola la retribuzione nel mondo della musica. L’attacco alla SIAE si è risolto con un considerevole furto di dati riservati, di fatto appartenenti a migliaia di artisti diversi che sono stati poi pubblicati in parte sul dark web con tanto di richiesta di riscatto. Il riscatto stesso è stato richiesto in bitcoin ed aveva un valore di tre milioni di euro circa; niente male per qualcosa effettuato utilizzando semplicemente il ransomware Everest.

    Quanto costa la protezione online?

    Entrambi gli attacchi informatici di cui abbiamo parlato poc’anzi sono avvenuti a causa di mancanze tecniche degli operatori delle società o di partecipate a queste società. I cybercriminali, sfruttando la scarsa dimestichezza degli operatori con il mezzo telematico, hanno portato a termine attacchi phishing che si sono poi rivelati terribilmente fruttuosi in termini di dati personali, portando quindi ad attacchi su scala molto più larga.

     

    Il successo di questi attacchi, purtroppo, denota un problema molto presente all’interno della quotidianità italiana: in pochi conoscono la sicurezza informatica e in ancora meno conoscono i metodi di protezione più convenienti dal punto di vista monetario. Solo negli ultimi anni le VPN, complici delle campagne pubblicitarie molto aggressive portate avanti da diverse aziende, hanno sdoganato il termine almeno presso i più giovani.

     

    Una VPN, infatti, può far la differenza tra un attacco andato a termine ed uno fallito grazie alle sue funzionalità. Con il termine VPN si intende infatti una particolare tipologia di servizio che sfrutta in egual modo particolari protocolli di comunicazione e la crittografia per uno scopo comune.

     

    Qual è questo scopo vi chiederete? Quello di rendere anonimo un dispositivo sulla rete, nascondendone tanto l’indirizzo IP quanto i dati ricevuti ed inviati. Clicca qui per scoprire BlufVPN online e capire che, nel giro di qualche clic, gli attacchi man in the middle ed i blocchi geografici si possono affrontare senza avere specifiche conoscenze di informatica.

    Come funziona una VPN?

    La VPN è un servizio che permette ad un utente di collegarsi ad internet attraverso un vero e proprio tunnel, ovvero un particolare tipo di collegamento soggetto a crittografia dentro la quale è possibile accedere soltanto per mezzo di un client.

     

    In questo modo la navigazione viene resa anonima dalla crittografia e dalla sostituzione dell’indirizzo IP con quello del server a cui ci si connette per arrivare al tunnel. Attraverso la sostituzione dell’indirizzo IP quello che succede è che, grazie alla disposizione capillare dei server VPN, le aziende permettono agli utenti di aggirare i blocchi geografici.

     

    La presenza di crittografia all’interno del sopracitato tunnel permette al servizio di proteggere il traffico da occhi indiscreti; semmai qualcuno di esterno alla VPN dovesse entrare in possesso di un’intercettazione del traffico si troverebbe davanti soltanto dati completamente illeggibili.

     

    Il costo contenuto di una VPN lo rende un servizio perfetto per migliorare la propria sicurezza quando si naviga online, specie se come sempre più spesso accade grazie allo sdoganarsi del remote working, si utilizzano reti WiFi pubbliche per connettersi ad internet. 

     

    In questa maniera anche qualcuno avesse l’intenzione di spiare tutto il traffico passante all’interno di una rete pubblica, grazie alla protezione della VPN, si ritroverebbe incapace di captare ciò che l’utente sta facendo. Quando parliamo di sicurezza di navigazione è difficile battere una VPN per rapporto qualità/prezzo, inutile stare a discutere ulteriormente sull’argomento.

     


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO