

foto di repertorio
Estorsioni ed intimidazioni ai commercianti, ma anche “protezione” a quelli che si “piegavano”.
Con queste accuse il giudice per l’udienza preliminare del tribunale di Napoli Fabio Provvisier ha inflitto sei condanne ad elementi del clan Piccolo-Letizia di Marcianise (Caserta), noti come i Quaqquaroni.
In particolare il Gup ha condannato a 13 anni e 4 mesi di carcere il 23enne Gaetano Monica, per il quale il pm aveva chiesto 18 anni; il giudice ha però valorizzato le argomentazioni del difensore dell’imputato, Franco Liguori, assolvendo Monica dal reato di associazione camorristica e condannando per le estorsioni.
Il gup ha poi inflitto una pena di 12 anni all’imprenditore Agostino Piccolo, collaboratore di giustizia, 8 anni e 6 mesi per Salvatore Letizia, 10 anni per Amedeo Belvisto, 8 anni per Pasquale Regino e 4 anni per il meccanico Antonio Ottavio Sorbo.
Dalle indagini e dal processo è emerso che Agostino Piccolo ha dato indicazioni ai suoi complici sui commercianti cui chiedere il pizzo. “Sono il compariello di Agostino”, erano queste le parole usate da Monica e da Francesco Piccolo (deceduto) quando si presentavano dalle vittime.
A pagare anche la ditta per la raccolta dei rifiuti, che ha versato per almeno 3 anni la somma di 2-3mila euro nei periodi antecedenti le festività di Pasqua e Natale.
Chi non pagava subiva l’attentato, come il titolare di una concessionaria d’auto che dopo aver rifiutato di pagare la tangente, si è ritrovato con la vetrina dell’autosalone danneggiata da colpi di pistola
. Gli elementi del clan Piccolo-Letizia di Marcianise hanno anche garantito “protezione” ad altri commercianti, dove andavano a prelevare le merce, come nel caso di un negozio di scarpe.
“Ci prendiamo 3,4,5 paia di scarpe … perché se poi qualcuno vi dà fastidio non ci sono problemi, facciamo noi da garanzia”. Nello staff di difensori Bernardino Lombardi, Pasquale Barbato, Giuseppe Tessitore e Domenico Esposito.
È una provocazione, naturalmente. Ma forse nemmeno troppo. Perché parlare oggi di cooperazione internazionale significa… Leggi tutto
Notte di caos e illegalità nel cuore di Napoli, dove Piazza Mercato si trasforma nuovamente… Leggi tutto
🏃♂️🏃♀️ 11 atleti della Sannio Runners Dropexpress presenti ad Ariano Irpino, in una gara organizzata… Leggi tutto
La partita di ieri è stata una di quelle partite che lasciano l’amaro in bocca;Il… Leggi tutto
Una tranquilla domenica di fine estate si è trasformata in dramma sulle spiagge della Costiera… Leggi tutto
Giugliano– Un vasto incendio è divampato nel pomeriggio di oggi all'interno del sito di stoccaggio… Leggi tutto