Cronaca di Napoli

Sfratto esecutivo da un ‘basso’ a Napoli per due donne disabili

Condivid

Rappresenta l'”ennesimo esempio del dramma abitativo della città di Napoli” lo sfratto esecutivo in corso di notifica a due donne – una cinquantenne disoccupata con gravi problemi di udito, madre di una ragazza ventenne con una malattia genetica degenerativa dei muscoli – che abitano in un cosiddetto “basso” (abitazione sotto il livello del suolo), nella zona di Materdei.

A segnalarlo sono gli attivisti del comitato antisfratto che, attraverso una nota, fanno sapere anche che in questo momento stanno cercando di trattare un rinvio, per cercare soluzioni di accoglienza alla famiglia con l’ufficiale giudiziario e l’avvocato della proprietà che ha però chiesto l’intervento della forza pubblica.

“Le due donne – fanno sapere gli attivisti – sopravvivono con il reddito di cittadinanza e per loro finora è stato impossibile trovare casa in una città dove i costi e le pretese sono schizzati alle stelle anche per un monolocale, a causa della speculazione deregolamentata sulle case vacanza”.

Gli attivisti denunciano: “Nel momento in città esplode l’emergenza abitativa, come conseguenza dell’aumento dei canoni di affitto, il comune propone una soluzione emergenziale, chiamando la forza pubblica, perché manca una politica sociale che tuteli il diritto alla casa delle classi popolari.”


Articolo pubblicato il giorno 12 Maggio 2023 - 10:31
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Secondigliano, bomba danneggia lo storico panificio-tarallificio Picardi

Napoli- Esplosione nella notte a Secondigliano con molta probabilità di natura estorsiva. A finire nel… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 09:34

Truffe agli anziani, smantellata la nuova holding: 13 arresti

Napoli– Una vera e propria organizzazione criminale specializzata nelle truffe agli anziani è stata smantellata… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 08:55

Airola, imprenditore 41enne torna libero: revocato l’obbligo di dimora

Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha disposto la revoca dell’obbligo di dimora per… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 08:08

SuperEnalotto: il 5 batte un colpo, il 6 si nasconde ancora

Un’estrazione carica di attesa e mistero quella del SuperEnalotto di oggi, che ha visto ancora… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 07:43

Arzano, sequestro officina moto e area di mille metri quadri con rifiuti speciali

Arzano. Terra dei Fuochi: sequestro officina moto e area di mille metri quadri con rifiuti… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 07:30

Estrazioni Lotto e 10eLotto del 21 giugno: il 7 colpisce ancora, il 59 raddoppia e il 25 si fa notare

Un’estrazione all’insegna dei numeri “tenaci”, quella del 21 giugno, che ha riservato alcune sorprese e… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 07:20