Manfredi candida Napoli ai Mondiali di ciclismo su strada

Napoli candidata ad ospitare in futuro i mondiali di ciclismo su strada. Un’ipotesi di cui ha parlato oggi il primo cittadino partenopeo Gaetano Manfredi al termine della sesta tappa del Giro d’Italia. “Nel momento in cui ci sarà l’organizzazione dei Mondiali in Italia – ha detto – ci siamo proposti per organizzare il Mondiale su strada a Napoli.

La bellezza di questo luogo può essere una vetrina straordinaria per tutto il movimento ciclistico”. L’Italia potrebbe concorrere all’assegnazione dell’edizione in programma nel 2028.

“E’ stata una giornata molto bella per Napoli, non solo per la partecipazione straordinaria di pubblico nelle strade della città e dell’area metropolitana: è stata attraversata l’area est di Napoli che è un territorio a cui teniamo molto, su cui stiamo facendo degli investimenti, e ci auguriamo veramente di creare una trasformazione di quella zona.

Poi, c’è stato un racconto della città per televisione, con immagini bellissime, che è un ulteriore spot per Napoli su tutti i grandi mercati internazionali perché il giro è uno degli eventi più visti nel mondo”. Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, alla Rotonda Diaz sul lungomare Caracciolo a margine della cerimonia di premiazione della sesta tappa del Giro d’Italia.

Per la città partenopea una giornata importante anche in termini di ricaduta turistica: “Stiamo tanto spingendo sui grandi eventi sportivi perché rappresentano ovviamente un’occasione importante di pubblicità per Napoli, di aumento della nostra reputazione, della nostra identità”, ha spiegato Manfredi.

E poi ha aggiunto: “Dopo l’onda azzurra abbiamo avuto quest’onda rosa: adesso continueremo perché per noi questi appuntamenti sono molto importanti e se c’è un grande boom turistico è anche legato a eventi che stiamo portando a Napoli e che aumentano la visibilità della città”.

Condivid
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Napoli, morto il 17enne fuggito all’alt della polizia e schiantatosi contro un palo

Napoli - Non ce l’ha fatta Vincent G.D.S., il diciassettenne rimasto gravemente ferito il 25… Leggi tutto

1 Settembre 2026 - 18:57

Caldo, in Campania prorogato fino al 15 settembre lo stop al lavoro nelle ore più rischiose

Il caldo non molla e in Campania vengono prorogate le misure per proteggere i lavoratori… Leggi tutto

1 Settembre 2026 - 18:47

Scarcerato il molestatore ‘pentito’, Nordio invia gli ispettori al tribunale

Torino -  Incensuratezza e 'resipiscenza': due elementi che hanno spinto il Gip di Torino a… Leggi tutto

1 Settembre 2026 - 18:47

Marcianise, rapina a un giovane: due arresti, caccia al terzo complice

Rapina nella tarda serata di ieri a Marcianise, dove un giovane sarebbe stato aggredito e… Leggi tutto

1 Settembre 2026 - 18:35

Napoli, 29enne ferito con un coltello all’avambraccio

Questa notte un 29enne si è presentato al pronto soccorso dell’ospedale Pellegrini con una ferita… Leggi tutto

1 Settembre 2026 - 18:22