La tecnologia sta giocando un ruolo chiave anche per il comparto sanitario e si rivela importante per migliorarne l’efficienza, diminuire la pressione sulle sale d’attesa e rafforzare la relazione tra i medici e i pazienti.
Al contempo, la spinta sempre maggiore verso la digitalizzazione ha contribuito alla diffusione di nuovi strumenti per contattare il medico curante e alla diversificazione della comunicazione che possiamo ormai definire “multicanale”.
Invece, fino a non molti anni fa, la prassi per ottenere una visita presso il medico di fiducia era presentarsi in studio senza appuntamento e aspettare il proprio turno in sala d’attesa oppure telefonare e prenotare una visita.
La transizione tecnologica, con l’iniziale necessità dovuta al Covid, ha però portato a una nuova possibilità: il digitale come canale alternativo per gestire le prenotazioni e gli appuntamenti.
Secondo quanto riportato da diversi studi di settore, un medico di medicina generale su tre oggi preferisce le soluzioni online per gestire gli appuntamenti: in primis le app apposite per la prenotazione delle visite, poi i sistemi di messaggistica istantanea e le mail.
Ma non soltanto: i medici di famiglia sono consapevoli delle potenzialità del digitale anche per quanto riguarda lo scambio di documenti e l’organizzazione degli appuntamenti.
La maggior parte dei professionisti si affida così a un’agenda online specifica per medici oppure a un apposito software per gestire gli appuntamenti con i pazienti.
Inoltre, nel 50% dei casi l’invio di referti, prescrizioni e documenti avviene mediante app di messaggistica istantanea e-mail e nel 19% tramite i sistemi online crittografati.
Negli ultimi tempi, quindi, si assiste a un rapido adeguamento della professione medica a modalità di comunicazione evolute e tecnologiche per una comunicazione più snella e rapida con il paziente.
Se, infatti, prima era il telefono la modalità principale per mettersi in contatto con i professionisti e prenotare le visite, oggi i canali digitali si affermano come la nuova modalità per alleggerire il carico di lavoro dei medici: le richieste che non hanno carattere clinico arrivano con frequenza maggiore a coloro che prediligono ancora il telefono mentre diminuiscono quando vengono utilizzati gli strumenti online ad hoc.
Sant’Anastasia – Ancora un assalto vandalico ai danni della scuola Boschetto, parte dell’Istituto comprensivo “Leonardo… Leggi tutto
Si chiama Giuseppe Ruggiero ed ha 26 anni, originario del Rione Traiano e con problemi… Leggi tutto
Frattamaggiore– Per quattro anni avrebbe dovuto pagare il pizzo, tre volte l’anno, per un totale… Leggi tutto
Oggi è un giorno carico di energia cosmica, con la Luna in Bilancia che favorisce… Leggi tutto
L'Aquila - Giornata di superlavoro per il personale del 118 in Alto Sangro, dove si… Leggi tutto
Napoli. Doppio colpo in 24 ore per la Polizia di Stato, che ha arrestato due… Leggi tutto