Calcio

Il Guardian durissimo: “Juve e Man City, il calcio nell’era dell’imbroglio”

Condivid

Un’era caratterizzata dall’imbroglio. La definisce così il Guardian, quotidiano inglese, che in uno degli ultimi editoriali paragona le situazioni giudiziarie che stanno coinvolgendo su tutte Manchester City in Inghilterra e Juventus in Italia agli “anni dei costumi in poliuretano nel nuoto”.

Per un Manchester City che “deve essere ancora ritenuto colpevole delle 115 violazioni delle regole della Premier League di cui è accusato, processo che dovrebbe chiudersi verso la fine dell’Antropocene” c’è una Juventus la cui “era dominante in Italia è stata evocata dal nulla, sulla base di valutazioni di giocatori falsificate”.

Per Jonathan Liew, editorialista del Guardian, “questo è uno sport in cui tutti alla fine cercano di imbrogliare, sempre. Inganni e cattive intenzioni sono nascoste ovunque, come tuffarsi e perdere tempo, o chiedere un calcio d’angolo di cui sai di non avere diritto. Fino all’imbroglio d’élite, distorsioni di un intero ecosistema attraverso una ricchezza oscena”.

Man City, Guardiola: “Violazioni finanziarie? Si decida presto”

A tal proposito si è espresso anche Pep Guardiola, allenatore del Manchester City: “Mi piacerebbe che la Premier League e i giudici decidessero il prima possibile. Così se abbiamo fatto qualcosa di sbagliato, lo sapranno tutti, se invece – come crediamo – abbiamo fatto le cose per bene negli anni, la gente smetterà di parlarne. Vorrei che si chiudesse tutto domani, anche oggi pomeriggio”.

Il tecnico spagnolo auspica una risoluzione in tempi rapidi del caso che riguarda il Manchester City, finito sotto accusa a febbraio per una serie di violazioni delle norme finanziarie relative al periodo che va dal 2009 al 2018, e che secondo gli inquirenti non avrebbe collaborato con le indagini scattate nel dicembre 2018.

“Vorrei che i giudici non fossero troppo impegnati e decidessero cosa è meglio anche perché so bene cosa abbiamo vinto sul campo e su questo non ci sono dubbi. Spero che non si debbano aspettare due anni, perchè non fare le cose in modo più veloce?”, ha aggiunto Guardiola, ribadendo che finchè non sarà fatta luce sulle accuse resterà al suo posto.


Articolo pubblicato il giorno 24 Maggio 2023 - 13:35

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Il detenuto napoletano in fuga si è lanciato dal Duomo di Milano

Milano -  E' stato riconosciuto dai tatuaggi Emanuele De Maria, il detenuto evaso venerdì scorso… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 16:20

Motoscafo a tutta velocità sfiora traghetto nel canale di Procida: bufera sui social

Napoli - Un video choc sta facendo il giro del web mostrando un pericoloso sorpasso… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 16:10

Vomero, ancora controlli, multe e sequestri nei locali della movida

Vomero sotto la lente: maxi-controllo anti-"movida" di Polizia e Guardia di Finanza Napoli - Nella… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 15:31

E’ il Teatro, Bellezza!: presentazione del saggio di Giuseppina Scognamiglio e Massimiliano Mottola

La Kairos Edizioni presenta il saggio “E’ il Teatro, Bellezza!” di Giuseppina Scognamiglio e Massimiliano… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 15:00

Morta a 68 anni Tiziana Ferliano, figlia di Corrado, ex presidente del Napoli

Un profondo dolore ha colpito Corrado Ferlaino, storico presidente del Napoli per 33 anni, artefice… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 14:19

San Giovanni a Teduccio, 14 panetti di hashish in auto: arrestato 58enne

Napoli– È stato arrestato dalla Polizia di Stato un uomo di 58 anni, già noto… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 14:06