Diciotto Comuni della provincia di Napoli andranno al voto domenica e lunedì per eleggere sindaci e consiglieri comunali. Sette (Casamicciola Terme, Cicciano, Cimitile, Pollena Trocchia, Sant’Agnello, San Vitaliano e Scisciano) non superano i 15mila abitanti e, per questo, già nella giornata di lunedì conosceranno i nomi dei nuovi primi cittadini.
Un possibile ballottaggio è invece già in calendario per le giornate di domenica 28 e lunedì 29 maggio negli altri 11 Comuni (Boscoreale, Cercola, Forio, Grumo Nevano, Marano, Ottaviano, Palma Campania, Pomigliano d’Arco, Qualiano, Quarto e Torre del Greco). È sfida aperta a Torre del Greco, la più popolosa tra le città alle urne nel napoletano.
Luigi Mennella, sostenuto dall’alleanza progressista, sfiderà altri quattro candidati, tra cui l’ex primo cittadino di area centrodestra Ciro Borriello. Con lui sei civiche e due soli simboli di partito, quelli di Forza Italia e Udc, con Fratelli d’Italia e Lega che si sono chiamati fuori dalla corsa. Per dare manforte all’aspirante fascia tricolore del centrosinistra – con lui 11 liste, tra cui Pd e M5s – sono arrivati nei giorni scorsi in città anche Elly Schlein e Giuseppe Conte.
In campo anche Luigi Caldarola (civiche), Michele Battiloro (Democrazia Cristiana) ed Eligio Poetini (Potere al popolo). Alleanza elettorale sfumata, invece, a Pomigliano d’Arco, dove il sindaco ‘giallorosso’ Gianluca Del Mastro, eletto nel 2020, è stato sfiduciato lo scorso febbraio.
Dem e pentastellati avevano tentato invano di trovare un’intesa sul nome di Marco Iasevoli, ma l’accordo è saltato a poche ora dalla presentazione delle liste. Iasevoli è nell’elenco dei candidati alla carica di sindaco, ma sostenuto solo dal movimento ‘Per’, mentre Pd e 5 Stelle hanno rinunciato a scendere in campo. Il favorito è il già sei volte sindaco Raffaele ‘Lello’ Russo, di 83 anni, sostenuto da 11 liste, tra cui i socialisti ed esponenti di era democratica.
Aspirano alla fascia tricolore anche Vito Fiacco ‘Fender’ (Rinascita) e Salvatore Cioffi (Europa Verde). Partiti in campo, invece, a Quarto. Pd e M5s sostengono il sindaco uscente Antonio Sabino, mentre Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia provano a tirare la volata a Giuseppe Martusciello. Tra i candidati anche Rosa Capuozzo (civiche), primo sindaco eletto dall’M5s in Campania e poi passata con Salvini. Infine, Massimo Carandente Giarrusso e Giovanni Santoro.
Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto
Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto
Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto
Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto
In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto
Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto