Giovedì 4 maggio, alle ore 17.30, nell’aula magna del liceo “Plinio seniore” di Castellammare di Stabia, in occasione delle celebrazioni nazionali del bimillenario dalla nascita di Plinio il Vecchio, si terrà l’incontro rievocativo “Il pathos della conoscenza e del mistero”.
Dopo i saluti di benvenuto della Dirigente scolastica, Prof.ssa Fortunella Santaniello, della Prof.ssa Carmen Matarazzo, Presidente dell’Associazione Certamen Plinianum, e della Prof.ssa Anna Esposito, Presidente FIDAPA BPW, interverranno il giornalista Luigi Vicinanza, Presidente della Fondazione CIVES/MAV di Ercolano, per spiegare di come il passato può essere raccontato con gli occhi del futuro, il Prof. Flavio Russo che intratterrà gli ospiti sulla rotta verso Pompei di Plinio il Vecchio e l’archeologo Gianmatteo Matullo che racconterà l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., attraverso la lettera a Tacito del nipote Plinio il giovane.
All’incontro, moderato dal Prof. Pierluigi Fiorenza, seguirà una performance degli alunni del liceo “Plinio Seniore” che rievocherà gli ambienti di Stabiae.
La manifestazione gode del Patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni dei duemila anni dalla nascita di Plinio il Vecchio (23/2023 PLINIO/BIMILLENARIO).
Napoli Una tranquilla serata d’estate sul lungomare di Diamante si è trasformata in tragedia per… Leggi tutto
Il calcio Napoli perde una delle sue figure più iconiche, amate e riconoscibili. Dopo cinquant’anni… Leggi tutto
Un addio straziante, scritto con le lacrime agli occhi e il peso di un legame… Leggi tutto
Napoli – Ieri sera, la Polizia di Stato ha arrestato un 19enne e denunciato un… Leggi tutto
Diamante– Una vacanza che doveva essere all’insegna del mare e del relax si è trasformata… Leggi tutto
Roma– Un’altra serata ad alta tensione per milioni di italiani, quella del concorso n. 125… Leggi tutto