

La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno, nell’ambito delle attività di controllo economico del territorio, volte anche alla prevenzione ed al contrasto dei traffici illeciti di tabacchi lavorati esteri, ha eseguito, nei giorni scorsi, il sequestro di circa una tonnellata di sigarette.
I finanzieri, a seguito di articolate e approfondite attività info-investigative, appostamenti e pedinamenti, soprattutto nei pressi dei principali snodi autostradali, sono riusciti ad individuare un furgone, a bordo del quale contrabbandieri muovevano numerosi quantitativi di tabacchi lavorati esteri, e il deposito dove la merce veniva stoccata prima di essere distribuita nel territorio salernitano.
L’attività illecita, gestita ed organizzata da tre soggetti, originari del napoletano, si svolgeva nei Comuni dell’Agro-nocerino sarnese.
In tale contesto, le Fiamme Gialle della Compagnia di Scafati hanno rinvenuto 900 Kg di sigarette di contrabbando, di vari marchi presenti sul mercato, quali Marlboro, Winston e Regina.
L’intero quantitativo, che dai primi accertamenti è risultato essere anche contraffatto, avrebbe potuto fruttare illecitamente circa 250.000 euro.
Al termine dell’operazione, i militari hanno deferito i responsabili all’A.G. per contrabbando di tabacchi lavorati esteri e contraffazione, e proceduto al sequestro del furgone e dell’intero carico.
L’operazione rientra nell’ambito delle attività svolte dalla Guardia di Finanza per il contrasto ai fenomeni di contrabbando, posti in essere sia ai confini che all’interno del territorio nazionale, non da ultimo quello che riguarda in special modo il settore dei tabacchi, che rappresentano un’importante fonte di profitto per la criminalità organizzata del territorio.
Napoli— Quella che per anni è stata una delle case-simbolo del clan Giuliano è tornata… Leggi tutto
Sessa Aurunca– Si sono spacciati per appartenenti alle forze dell'ordine, carpendo la fiducia di un… Leggi tutto
Napoli– Torna a correre lungo tutto il suo tracciato la linea Cumana. Da questa mattina… Leggi tutto
Napoli - Se entro 72 ore dall’intervento fallito del 23 dicembre 2025 il piccolo Domenico… Leggi tutto
Il Tribunale di Benevento ha scarcerato un 23enne di Montesarchio, originario di Cervinara, concedendogli gli… Leggi tutto
È un doppio passaggio giudiziario quello che oggi riporta al centro dell’inchiesta la morte di… Leggi tutto