

Doveva fare rientro a casa dopo le lezioni. I genitori la aspettavano per pranzare insieme ma della figlia nessuna traccia. Sono le 14.30 circa e i minuti passano. E’ solitamente puntuale, il tragitto scuola casa è piuttosto breve. I primi messaggi preoccupati, poi le telefonate. Nessuna risposta.
Per una ragazzina di 16 anni sempre con le mani incollate allo smartphone non poteva che essere un brutto segnale. Trascorre un’ora e poi un’altra ancora. Della ragazza nessuna traccia.
I genitori decidono di avvisare i carabinieri, intanto continuano ad ascoltare nella cornetta un preoccupante “utente non raggiungibile”. Parlano ai carabinieri di Baiano – vivono in un paese poco distante nell’avellinese – presentano una denuncia e intanto sperano che la figlia riappaia.
I militari mettono in moto la macchina delle ricerche e diramano a tutti i comandi d’Italia una scheda con una foto e una descrizione della 16enne. Grazie alla localizzazione del telefono, i carabinieri di Baiano scoprono che la ragazzina potrebbe essere a Napoli, in centro. L’areale è ampio, comprende anche via Toledo.
Trasmettono la nota ai carabinieri della centrale operativa del capoluogo campano che monitorano costantemente le decine di telecamere installate in città.
La folla del centro è smisurata, migliaia di turisti percorrono le strade dello shopping e i vicoli di ogni quartiere. E’ come cercare un ago in un pagliaio. Anche i militari di Napoli tentano decine di chiamate fino ad ottenere finalmente una timida risposta.
La 16enne è confusa, non sa cosa dire ma i carabinieri la tranquillizzano. Poi la individuano. Una ragazzina simile a quella della foto consegnata dai genitori è a pochi passi dalla stazione della metropolitana di via Toledo.
Inviano immediatamente una pattuglia del nucleo radiomobile e questi riconoscono la 16enne.
Non è sola, è con un amico. Con calma la fanno ragionare e la portano in caserma. I genitori sono già stati avvisati, il peggio è passato.
La minore è tornata a casa, dopo ore di paura e ricerche.
Le estrazioni del lotto di oggi 4 settembre 2026 BARI 76 – 30 – 75… Leggi tutto
L'auto di una persona disabile è stata incendiata nello stallo riservato davanti casa a Marano… Leggi tutto
La Polizia di Stato di Napoli continua i controlli a Capri, multando un locale per… Leggi tutto
Ercolano - Ha varcato il portone del carcere di Secondigliano nella tarda mattinata di oggi,… Leggi tutto
Ercolano torna a trasformare la sua storia in uno spettacolo contemporaneo. Dal 10 al 12… Leggi tutto
Il futuro del calcio italiano arriva in Parlamento. Giovanni Malagò, presidente della Federazione italiana giuoco… Leggi tutto