La Polizia penitenziaria del carcere di Santa Maria Capua Vetere si autoconsegna

Nella giornata odierna a partire dal reparto “Nilo”, principale teatro degli eventi del 6 aprile 2020, il Personale tutto ha deciso liberamente di intraprendere la pacifica protesta contro l’immobilismo e lo stato di abbandono della struttura e degli addetti del Corpo da parte degli organi centrali dell’Amministrazione Penitenziaria.

Purtroppo – indica il Segretario Generale OSAPP, Leo Beneduci – le decine di sospensioni dal servizio dei Poliziotti successive alle indagini dell’A.G. per i fatti occorsi, non sono state mai reintegrate dagli organi amministrativi e di converso, la gravissima penuria di organico non ha impedito il costante incremento della popolazione detenuta allocata nella struttura sammaritana e il conseguente affollamento riguarda anche soggetti di particolare pericolosità sociale con anche sofferenti patologie di natura psichiatrica.

Continua il Leader dell’OSAPP – solo il reparto “Nilo”, ricomprende circa 350 ristretti di svariate nazionalità e posizioni giuridiche a fronte di un organico disponibile di 45 unità su 80 previsti, che devono assicurare un servizio su tre quadranti giornalieri peraltro prolungati oltre le 12 ore di permanenza in servizio consecutivo.

Non migliora la situazione degli altri reparti detentivi e del nucleo traduzioni e piantonamenti, tanto che la carenza di Personale nella struttura che alloca circa 900 detenuti ascende non meno di 100 unità del Corpo per una assenza complessiva di oltre il 30%, manca inoltre e colpevolmente da anni nel carcere di Santa Maria Capua Vetere un comandante del reparto titolare.

Quindi, l’interesse generale non solo è la sicurezza del penitenziario in argomento, ma anche la condizione della convivenza della collettività esterna che il DAP (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria), a fronte del reiterato disinteresse, assuma finalmente le responsabilità che gli competono e desista dal mantenere in piedi una condizione lavorativa che penalizzi oltremodo gli appartenenti ad un Corpo di Polizia dello Stato già in situazione di disagio e frustrazione per gli eventi decorsi.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Domenico Caliendo, lite sulla perizia: «Poteva salvarsi con il Berlin Heart. Fu un omicidio volontario»

Napoli - Si accende lo scontro giudiziario sull'inchiesta riguardante la morte del piccolo Domenico Caliendo,… Leggi tutto

11 Settembre 2026 - 22:52

Superenalotto, estrazione dell’11 settembre: ecco la sestina vincente da 223 milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 08 - 13 - 16 - 52 - 64 -… Leggi tutto

11 Settembre 2026 - 22:19

10eLotto i numeri vincenti di oggi 11 settembre 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 2 - 7 -… Leggi tutto

11 Settembre 2026 - 21:52

Benevento, spari al ‘Wikka Park: fermato un 22enne per tentato omicidio

Benevento - Un fermo per tentato omicidio ha chiuso, almeno sul piano investigativo, la serata… Leggi tutto

11 Settembre 2026 - 21:45

Lotto, le estrazioni di venerdì 11 settembre 2026

Le estrazioni del lotto di oggi 11 settembre 2026 Bari 53 - 20 - 40… Leggi tutto

11 Settembre 2026 - 21:43