Musica

Parte il 25 aprile da Napoli il festival itinerante della musica dance anni 90 e 2000

Condivid

Parte il 25 aprile da Napoli il festival itinerante della musica dance anni 90 e 2000.
Con un programma live che coinvolge artisti iconici come Datura, Ice MC, Los Locos, Nathalie Arts (Soundlovers) Neja, Paps (Paps ‘N’ Skar) e Taleesa; si rivivranno le sensazioni e le atmosfere che hanno caratterizzato la fine del ventesimo secolo.

Appuntamento per martedì 25 aprile (Festa Nazionale della Liberazione) per il primo appuntamento del festival History 90. Un evento itinerante che partirà dal club Nabilah di Bacoli, in provincia di Napoli, ideato e curato dalla società Groovesensation in collaborazione con DROP. Il primo appuntamento avrà inizio dalle ore 11 fino alle 23 e il prezzo del biglietto è di euro 25.

L’idea di base è riunire i protagonisti di una straordinaria stagione musicale per rivivere le emozioni e le atmosfere che ruotavano nelle migliori discoteche d’Italia che hanno fatto la storia della musica dance.

Dopo l’appuntamento de 25 aprile il festival continuerà il suo viaggio itinerante il 24 giugno al Maremō beach club di Salerno per poi proiettarsi in piena estate in Sardegna (10 agosto presso Maracuja Club di Budoni – SS), in Calabria (18 agosto presso il Sottosopra Beach di Diamante – Cs) e infine in Puglia (20 agosto presso il Parco Gondar di Gallipoli)

La musica dance degli anni ’90 è stata una vera e propria rivoluzione culturale e musicale che ha influenzato intere generazioni. History 90 sarà un viaggio indietro nel tempo, attraverso un mix di musica, moda e cultura pop che ha caratterizzato quegli anni d’oro.

Gli anni ’90 sono stati un decennio di grande successo per la musica dance, in Italia come nel resto del mondo. Gli artisti del cast di History90 sono solo alcuni che hanno dominato le classifiche e che ancora oggi vengono ricordati con nostalgia.

Di seguito il cast:

I Datura sono un gruppo musicale dance nato nel 1991. Il gruppo comprendeva originariamente due DJ, Ricci e Cirillo, e due musicisti, Ciro Pagano (ex chitarrista dei Gaznevada) e Stefano Mazzavillani (già arrangiatore di alcuni brani di Patty Pravo, Ivan Cattaneo e dei Righeira). Tra i loro brani più iconici c’è “Yerba del diablo”

Ice Mc è nato da genitori di origini giamaicane, Nel 1989 con il brano “Easy” raggiunse la top5 delle classifiche in Italia. Nel 1994 incide un terzo album, “Ice’n’Green”, a cui partecipò anche Alexia. L’album scalò le classifiche mondiali. Il singolo “Think About The Way” fu usato nel 1996 come colonna sonora del film Trainspotting.

Los Locos è un gruppo musicale spagnolo fondato nel 1994. Il gruppo è composto da quattro membri: Roberto Álvarez, José Antonio Martínez, Pedro Cabañas e Pedro Pascual.
Il loro stile musicale si concentra principalmente sulla musica dance, con influenze di reggaeton, salsa e merengue. Il gruppo ha raggiunto il successo nel 2001 con il brano “Macarena”, che è diventato un successo internazionale. La canzone ha raggiunto la vetta delle classifiche in diversi paesi, diventando una delle canzoni più famose della dance spagnola.

Nathalie Arts è la voce guida del progetto The Soundlovers. E’ nata e vissuta per 21 anni in Olanda (Breda), durante questo periodo ha sviluppato il suo interesse per la musica e ha studiato pianoforte, chitarra e successivamente, nel canto. Dal 1996 a collaborato con i produttori italiani Roby Santini, Gianni Fontana, Molella, Phil Jay’ e il brano più famoso è lo storico Surrender.

Neja è lo pseudonimo di Agnese Cacciola (Torino, 1972), ed è una cantautrice italiana. Il suo repertorio spazia da brani di musica celtica a quelli gospel, anche se è stata la dance a decretare il suo successo, arrivando a vendere circa 4 milioni di copie in tutto il mondo. Non ha mai abbandonato la carriera di cantante pubblicando vari singoli entrati nella top ten di tutte le classiche internazionali ed ha anche pubblicato progetti in forma acustica. Il brano più rappresentativo è Restless.

Taleesa è una cantante e attrice italiana nata a Monopoli nel 1971. Ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’90 come cantante eurodance. Il successo arriva nel 1995 con il brano “Burnin’ Up”, che è diventato una hit internazionale. Taleesa ha continuato a produrre nuova musica negli anni successivi, raggiungendo la popolarità in Europa con altri singoli come “Falling in Love” e “Because the Night”.

Paps from Paps ’n’ Skar ovvero il duo italiano che conquista l’estate del 2000 con Turn Around una canzone che utilizza un sample del brano I Won’t Let the Sun Go Down On Me di Nik Kershaw che diventò uno dei brani più ascoltati nelle discoteche e nelle radio. Sul palco ci sarà il milanese Emanuele Cozzi che si esibisce con il meglio del duo confermato le sue doti di cantante – performer.

La dance degli anni ’90 è stata caratterizzata da un sound unico e coinvolgente, che ha unito influenze musicali di diverse culture, dall’Europa all’America Latina. L’immagine degli artisti era altrettanto importante: i colori fluo, i tessuti elastici e le acconciature esagerate hanno reso la moda degli anni ’90 un’icona indelebile.

Ma la dance degli anni ’90 non era solo moda e musica. Era anche un simbolo di un’epoca di cambiamenti, di nuove opportunità e di apertura al mondo rappresentando la voglia di divertirsi, di ballare e di essere liberi.

L’evento sarà un’occasione per rivivere tutte queste emozioni e per ballare insieme ai grandi successi che hanno segnato un’epoca. Non perdete l’opportunità di viaggiare indietro nel tempo e di vivere di nuovo la magia degli anni ’90.


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 21 Aprile 2023 - 16:07
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Blitz dei carabinieri ai Quartieri Spagnoli: catturato pusher

Napoli - Controlli straordinari dei Carabinieri nel cuore di Napoli hanno portato all'arresto di un… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 12:07

Vesuvio in fiamme, mobilitazione nazionale: “Situazione critica”

Napoli– Terzo giorno di fuoco sul Vesuvio. Dalla mattina di venerdì le fiamme stanno divorando… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 10:47

Napoli, il pusher del Cavone prima fugge e poi aggredisce i Falchi: arrestato

Napoli – Carmine Forte. Il 34enne del quartiere Cavone, già noto alle forze dell’ordine per… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 09:32

Caivano, incendio di rifiuti nell’area ASI: arrestato dipendente della ditta

Caivano– Un cumulo di rifiuti e scarti industriali in fiamme, nel cuore dell’area del consorzio… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 09:11

Incontro tra OSAPP Campania e il nuovo Capo del DAP a Secondigliano

Napoli – Questa mattina, il segretario regionale dell’OSAPP Campania, Vincenzo Palmieri, accompagnato da una delegazione… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 07:46

Skipper morto sullo yacht in Costa Smeralda: omicidio colposo e sospetti di lavoro in nero

Non era una vacanza. Ne sono certi i familiari di Giovanni Marchionni, 21 anni, trovato… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 07:17