Musica

‘I colori di Lucio’, Sorrento ricorda Dalla

Condivid

Per festeggiare gli 80 anni dalla nascita di Lucio Dalla, a Sorrento ecco l’evento “I Colori di Lucio”, una serie di attività, dalla musica a tour in canoa, immersioni, tornei di calcio, escursioni, osservazioni astrali, appuntamenti al cinema.

E poi installazioni artistiche, presentazioni di libri, eventi solidali, tra cui una lotteria benefica per enti del territorio. Tutto si svilupperà dal 14 aprile all’8 maggio prossimi con le seconda edizione de “I Colori di Lucio”, rassegna multidisciplinare dedicata a Lucio Dalla. Al centro dell’omaggio le passioni dell’artista bolognese, ognuna rappresentata da un colore: il giallo per l’arte, il rosa per la letteratura, il blu per il cinema e il teatro, l’azzurro per l’ambiente e il mare, il verde per lo sport, l’arancione per la solidarietà e il rosso per la musica.

Ideata dall’associazione Nemesi e promossa dalla Città di Sorrento, in collaborazione con la Fondazione Sorrento e con la partecipazione degli altri Comuni della penisola sorrentina la manifestazione, grazie al patrocinio della Fondazione Dalla, rientra nella serie di iniziative nazionali “Lucio Ottanta”.

Il cartellone di eventi è stato presentato al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Al tavolo dei relatori il consigliere comunale Paolo Pane, in rappresentanza del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, il direttore del Mann, Paolo Giulierini, il direttore artistico della Fondazione Sorrento, Antonino Giammarino e il presidente dell’associazione Nemesi, Matteo Acampora. Giulierini, al termine della conferenza, alla quale ha preso parte anche il consigliere comunale Rossella Di Leva, ha guidato i partecipanti in visita speciale alla mostra “Lucio Dalla – Il Sogno di Essere Napoletano”, in esposizione al Museo Archeologico fino al prossimo 24 giugno e gemellata con “I Colori di Lucio”.

“Quella tra Lucio e Sorrento è una lunga storia d’amore terra – ha scritto in un messaggio il sindaco Coppola – qui ha mosso i suoi primi passi artistici, qui ha instaurato amicizie sincere, qui ha scritto il capolavoro Caruso e qui il 2 luglio del 1997 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria. Sorrento non poteva certamente restare in silenzio e mette in mostra i suoi colori per ricordare e festeggiare il cantante, il poeta, l’artista, l’amico Lucio Dalla.

Un appuntamento che apre la stagione turistica e che saprà sicuramente appassionare tanto i cittadini quanto i turisti della nostra città”. Tanti gli ospiti previsti, da Peppe Servillo a Roberto Colella, da Angela Baraldi a Roberto Vecchioni. Sarà proprio il cantautore a chiudere la rassegna con un doppio appuntamento, un concerto previsto per domenica 7 maggio e un incontro con i ragazzi delle scuole superiori del territorio lunedì 8 maggio mattina.

“Non è mai facile ripetersi – ha evidenziato Acampora – In questa seconda edizione cambiano i contenuti, cambiano gli ospiti, cambia il periodo, ma resta la stessa voglia di fare cultura a 360 gradi. Sono particolarmente felice della partecipazione di tutti i forum dei giovani della Penisola, il coinvolgimento dei ragazzi è uno degli obiettivi che persegue da anni l’Associazione culturale Nemesi. Mi preme ringraziare tutte le istituzioni, gli enti, gli associati, gli amici, chiunque a vario titolo abbia contribuito al perseguimento di questo nuovo risultato”. 


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 6 Aprile 2023 - 18:00
Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Ischia in fiamme, evacuato un albergo a Serrara Fontana: incendi vicini alle abitazioni

Ischia — Un vasto incendio sta devastando da ore la zona collinare di Succhivo, nel… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 20:05

Virus West Nile in Italia, 145 casi. La Campania regione con più decessi

Roma – Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha assicurato che la diffusione del virus… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 19:55

Campania, prove di alleanza Pd-M5S già in salita: Conte frena sul patto con De Luca

Il cammino verso un'intesa tra Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle in vista delle Regionali… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 19:45

Morti sul lavoro, il drammatico bilancio del primo semestre 2025: 502 decessi, +7% rispetto al 2024

Il primo semestre del 2025 si chiude con un tragico aumento delle morti sul lavoro… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 19:35

Clan in fermento a Boscoreale: arrestati due uomini con fucili d’assalto ed esplosivi

Boscoreale – Un duro colpo alla criminalità organizzata del Vesuviano è stato messo a segno… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 19:09

Nola, don Francesco Balzano replica alla Curia: “La mia ordinazione è valida, anche se illecita”

Nola– In seguito a una nota diffusa nei giorni scorsi dalla Curia di Nola, in… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 18:53