Italia

Controlli sugli eccessi di velocità alla guida: ritirate 13 patenti

Condivid

Nell’ambito dell’iniziativa europea di sensibilizzazione contro l’”Eccesso di Velocità” organizzata dall’organismo ROADPOL – European Roads Policing Network, nella settimana dal 17 al 23 aprile,
in tutta Italia si è svolta l’operazione “SPEED”.

L’iniziativa aderisce al Piano d’Azione Europeo 2021-2030 che ha come obiettivo quello di dimezzare il numero dei decessi e dei feriti gravi causati da incidenti stradali.
In particolare, durante il corso della settimana, le pattuglie della Sezione Polizia Stradale di Napoli e dei Reparti dipendenti hanno svolto controlli lungo le arterie della provincia per l’accertamento delle infrazioni per eccesso di velocità, predisponendo posti di controllo con l’utilizzo di apparecchiatura AUTOVELOX e TELELASER di ultima generazione; quest’ultimo consente il rilevamento della velocità sia in avvicinamento che in allontanamento, offendo all’operatore la possibilità di accertare anche le infrazioni delle norme sull’utilizzo delle cinture di sicurezza e del telefono cellulare.

Nel corso dell’attività sono stati controllati 464 veicoli, contestate 301 violazioni del Codice della Strada per eccesso di velocità, di cui 15 ai conducenti di mezzi pesanti, ritirate 13 patenti e decurtati un totale di nr. 590 punti patente.


Articolo pubblicato il giorno 26 Aprile 2023 - 19:20
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Calciomercato Napoli: è duello con la Juventus per Sancho dello United

Il Napoli campione d’Italia si conferma la squadra più attiva sul mercato estivo tra le… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 21:47

Superenalotto, ecco i numeri vincenti del concorso di oggi: tutte le quote

 Nessun "6" né "5+1", ma sono stati centrati tre "5" da 41.402,50 euro ciascuno. Il… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 21:35

Ricoverata in ospedale l’influencer Federica Russo de “Il mio viaggio a Napoli”

Napoli – Preoccupazione tra i fan della seguitissima pagina social Il mio viaggio a Napoli:… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 21:28

Bracciante muore per malore nel Casertano, indaga la Procura

Caserta – La Procura di Santa Maria Capua Vetere ha aperto un’inchiesta sulla morte di… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 21:18

Alto Calore, processo bis per i corsi “fantasma”: 4 imputati a giudizio

Avellino– Torna sotto i riflettori  il caso dei presunti corsi di formazione mai svolti all’interno… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 21:08

Napoli, a Palazzo Reale i ragazzi degli IPM in concerto con i rapper

Napoli– Un anno di lavoro, due appuntamenti a settimana, parole scritte dietro le sbarre e… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 20:57