AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 20:19
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 20:19
14 C
Napoli
LA FAIDA DI ACERRA

Camorra, omicidio del boss Pasquale Tortora: 3 arresti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Altri tre arresti per l’omicidio di Pasquale Tortora, avvenuto il 20 maggio 2020 ad Acerra, nel napoletano.

Dopo aver individuato esecutori materiali e mandanti dell’assassinio, i carabinieri hanno arrestato questa mattina Antonio Annunziata, 37 anni, Vincenzo Bastelli, 35 anni, entrambi di Napoli, e Gennaro Pacilio, 56enne di Acerra: avrebbero preso parte alle fasi organizzative dell’uccisione di Tortora, in particolare curando l’approvvigionamento e la preparazione delle armi e dei telefoni cellulari utilizzati durante l’agguato.

Nei loro confronti i militari del nucleo investigativo del gruppo di Castello di Cisterna, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla procura di Napoli – Direzione distrettuale Antimafia, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.

 I mandanti sono i fratelli Bruno e Giancarlo Avventurato

Sono accusati, a vario titolo, del reato di omicidio volontario in concorso, aggravato dalle modalità e finalità mafiose. I mandanti dell’omicidio di Pasquale Tortora sarebbero i fratelli Bruno e Giancarlo Avventurato, esponenti di spicco della criminalità organizzata acerrana, già arrestati per aver commissionato il delitto con l’obiettivo di vendicare la morte di Giuseppe, loro fratello, ucciso, nel dicembre del 2019, nel corso di una contrapposizione di clan per il controllo del territorio.

Le attività d’indagine hanno fatto emergere le condotte di Annunziata e Bastelli che, su ordine di Cosimo Nicolì (anch’egli già arrestato), dopo la commissione dell’agguato, si erano occupati del sostentamento economico dei due killer (Alessio Galdiero e Angelo Di Palma), sino al loro arresto, mentre Pacilio, oltre a fornire l’arma del delitto, avrebbe partecipato alle fasi del sopralluogo antecedenti all’omicidio.

LEGGI ANCHE

Napoli, manca l’acqua nel campo rom e scatta la protesta

di Gustavo Gentile 13 Febbraio 2026 - 17:47 17:47

Sulla Circumvallazione Esterna: traffico in tilt davanti al campo rom di Secondigliano. Intervento dei carabinieri e dei vigili del fuoco a Napoli: la carcassa incendiata sarebbe stata usata per bloccare la strada dopo l’interruzione idrica nel campo. Disagi alla viabilità e operazioni di sgombero in corso. Tensione nel pomeriggio di ieri, intorno alle 16.30, in…

Continua a leggere

Napoli – Colpo dei carabinieri nel cuore dello spaccio di periferia: i militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Bagnoli hanno messo a segno un arresto lampo nel quartiere Soccavo, area storicamente sensibile insieme al vicino Rione Traiano per il traffico di stupefacenti al dettaglio. Nella tarda serata di ieri, i carabinieri in servizio antidroga…

Continua a leggere

Una coppia di avellinesi aggredita e rapinata nel cuore di Firenze. Le vittime sono l’imprenditore Massimo Giordano e sua moglie, la cantante Mary Marisol Petruzziello. I fatti sono avvenuti in via Nazionale, a pochi metri dalla stazione di Santa Maria Novella, dove la coppia stava raggiungendo il treno Italo delle 15.30 dopo una tac effettuata…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA