AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 11:14
15.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 11:14
15.2 C
Napoli
LE DICHIARAZIONI

Il ministro Abodi: “Mai ricevuto alcuna chiavetta da Moggi”

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“Io non ho ricevuto nessuna chiavetta, altrimenti lo avrei detto forte e chiaro, informando immediatamente l’autorità competente”. Così il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, nel corso di ‘Radio anch’io sport’ su Rai Radio 1, ha smentito Luciano Moggi.

L’ex dg della Juventus sostiene di avergli inviato una chiavetta Usb con le intercettazioni di Calciopoli, e la stessa chiavetta sarebbe stata inviata anche al presidente del Coni, Giovanni Malagò, e al presidente della Figc, Gabriele Gravina.

Abodi: “Razzisti? Servono interventi tempestivi con telecamere”

Nel corso del suo intervento in radio, il ministro ha toccato anche altri temi, come gli scontri tra tifosi e i cori razzisti negli stadi: “La speranza è di portare avanti l’opera del ministro Piantedosi, con interventi tempestivi delle forze dell’ordine e contributo dei club con i filmati delle telecamere”.

Quanto invece all’impiantistica del Paese, per Abodi “gli Europei 2032 sono una grande possibilità, sembrano fatti per noi. Dobbiamo cercare di semplificare la costituzione del comitato interministeriale per rafforzare la candidatura. C’è lavoro da fare e non c’è tempo da perdere”.

Abodi: “Olimpiadi? Noi in quotidiano aggiornamento con il CIO”

Chiusura sui Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026. “Il presidente del Cio Bach è quotidianamente aggiornato”, ha detto alla vigilia della visita in Italia del numero uno del Comitato Olimpico Internazionale. “Con lui parleremo soprattutto di geopolitica e della drammatica attualità della guerra”.

Proprio in riferimento alla partecipazione degli atleti russi e bielorussi a Parigi 2024, “stiamo perdendo – mi auguro non definitivamente – la possibilità di fare in modo che lo sport rimanga un corridoio diplomatico. Per fortuna alle Olimpiadi manca ancora più di un anno, l’augurio di tutti è che si riaffermi la supremazia della pace”.

LEGGI ANCHE

Abodi: «Protocolli più severi per escludere i violenti dagli stadi»

di Vincenzo Scarpa 26 Gennaio 2026 - 18:23 18:23

ROMA – «Siamo in perfetta sintonia con il ministro Salvini e soprattutto con il ministro Piantedosi, che è custode della materia e quindi si preoccupa ogni giorno di garantire la nostra sicurezza e anche quella di uomini e donne in divisa che sono principale bersaglio di questi delinquenti che non hanno maglia, e non appartengono alla famiglia sportiva né nella sua complessità né del singolo club». Andrea Abodi sceglie parole nette per descrivere la linea del governo contro la violenza legata al calcio.

A margine di un’iniziativa a Palazzo Chigi, il ministro per lo Sport ribadisce che è in corso un lavoro congiunto tra istituzioni per isolare le frange più pericolose del tifo organizzato. «Stiamo lavorando per nuovi protocolli che ci responsabilizzino tutti e facciano in modo che questi teppisti, questi criminali vengano non soltanto esclusi dallo spettacolo sportivo ma nemmeno ricompresi nella famiglia di tifosi» afferma, tracciando un confine netto tra chi vive lo sport come passione e chi lo trasforma in terreno di scontro.

Continua a leggere

Napoli ospiterà la prima regata della 38esima edizione dell’America’s Cup il 10 luglio 2027. L’annuncio è arrivato da Grant Dalton, amministratore delegato di Emirates Team New Zealand e di America’s Cup Events, durante la presentazione ufficiale dell’America’s Cup Partnership e dei team in gara per la Louis Vuitton America’s Cup 2027, tenuta a Palazzo Reale.…

Continua a leggere

Abodi sul minutaggio dei giovani in Serie A: “Valutiamo correzioni alla norma”

di Vincenzo Scarpa 15 Gennaio 2026 - 12:18 12:18

La norma sul minutaggio dei giovani calciatori in Serie A torna al centro del dibattito politico. A intervenire è il ministro dello Sport Andrea Abodi, che in Senato ha difeso l’impianto della misura ma ha aperto a una possibile revisione dopo il caso Marianucci.

“Personalmente mi sono molto speso per far sì che si attuasse la normativa che agisce da incentivo in tal senso”, ha dichiarato Abodi, sottolineando come “questi meccanismi premiali possano e debbano contribuire, da un lato, alla crescita tecnica dei giovani calciatori e a una sempre maggiore presenza di giovani talenti nei campionati professionistici e, dall’altro, alla crescita della competitività del sistema calcistico nazionale, premiando il lavoro di chi investe nella formazione”.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA