Cronaca Nera

Salerno, colpo ai narcos: sequestrati 219 chilogrammi di cocaina nel porto

Condivid

Un duro colpo ai narcos della Campania e del Sud Italia è stato inferto dalla Guardia di finanza che ha sequestrato in un container nel porto di Salerno ben 219 chilogrammi di cocaina occultati in un carico di banane provenienti dal Sud America.

Operazione portata a termine dal personale del Nucleo Polizia Economica-Finanziaria del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, in collaborazione con il Comando Provinciale Guardia di Finanza di Salerno e con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Salerno.

 La droga scoperta grazie al fiuto del cane antidroga “Fabry”

In particolare, a seguito di informazioni provenienti da un rapporto di cooperazione tra Forze di Polizia a livello internazionale e di mirati controlli su tutti i container provenienti dal Sud America contenenti banane, con l’ausilio dell’infallibile fiuto del cane antidroga “Fabry”, veniva rinvenuto un primo quantitativo, pari a circa 171 kg, di stupefacente occultato in sacchi di tela, nascosti tra le confezioni di banane, e un secondo quantitativo pari a circa 47 kg, occultato nei vani esterni dei motori dei refrigeratori.

La sostanza stupefacente sequestrata avrebbe fruttato circa 40 milioni di euro alle organizzazioni criminali interessate all’importazione.

Ora le indagini continuano per risalire a chi era indirizzata la droga. Ma considerato l’ingente quantitativo e quanto emerge delle indagini precedenti e da altri blitz e sequestrati un carico del genere rea destinata anche alle cosche calabresi della ‘ndrangheta ma anche ai siciliani oltre che ai clan della camorra.

E’ probabile che l’acquisto sia stato effettuato con il sistema delle quote. E ora il sequestro ha inferto un colpo economico rilevante a tutti coloro che vi avevano investito


Articolo pubblicato da Giuseppe Del Gaudio il giorno 30 Marzo 2023 - 11:29
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Francis Ford Coppola ricoverato a Roma: intervento al cuore

Roma– Il cinema mondiale trattiene il fiato: Francis Ford Coppola, uno dei più grandi registi… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 21:41

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il jackpot oltre 35 milioni di euro

Roma– Nessun fortunato vincitore del “6” né del “5+1” nell’estrazione n. 124 del Superenalotto, che… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 21:29

Estrazioni del Lotto del 5 agosto: i numeri vincenti città per città

Roma– È arrivato il consueto appuntamento con le estrazioni del Lotto, che nella serata di… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 21:08

Pozzuoli, scomparso da oltre 24 ore il 20enne Salvatore De Felice: l’appello della famiglia

Pozzuoli  – È allarme a Pozzuoli per la scomparsa di Salvatore De Felice, un giovane… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 20:55

Stupefacenti e armi in garage a Salerno: arrestato un 40enne

Salerno-  Un uomo di 40 anni è stato arrestato dalla Polizia a Salerno con un'accusa… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 20:15

Ischia in fiamme, evacuato un albergo a Serrara Fontana: incendi vicini alle abitazioni

Ischia — Un vasto incendio sta devastando da ore la zona collinare di Succhivo, nel… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 20:05