Cultura

Premi, debutta il nuovo Strega Poesia: domani i libri candidati

Condivid

La prima cinquina sarà annunciata a maggio, mentre il poeta vincitore sarà proclamato nel mese di ottobre.

Nella Giornata mondiale della Poesia debutterà il Premio Strega Poesia, nuovo riconoscimento nazionale legato al più prestigioso premio letterario italiano, il Premio Strega, ideato nel 1946 da Maria e Goffredo Bellonci e da Guido Alberti. Dopo lo Strega Europeo, lo Strega Giovani e lo Strega Ragazze e Ragazzi arriva lo Strega Poesia per accedere i riflettori sui tanti e importanti autori italiani che scrivono in versi, “per dare loro visibilità, segnalando la produzione di più alta qualità letteraria e significato nel mondo contemporaneo”.

L’annuncio dei libri candidati alla prima edizione sarà dato martedì 21 marzo, alle ore 11.30, presso la Fondazione Bellonci, in via Fratelli Ruspoli 2 a Roma, storica sede dello Strega. La prima cinquina sarà annunciata a maggio, mentre il poeta vincitore sarà proclamato nel mese di ottobre. Il Premio verrà assegnato annualmente a un libro di poesia scritto in lingua italiana, pubblicato in prima edizione tra il 1° marzo dell’anno precedente e il 28 febbraio dell’anno in corso.

Un Comitato scientifico – composto da Maria Grazia Calandrone, Andrea Cortellessa, Mario Desiati, Elisa Donzelli, Roberto Galaverni, Valerio Magrelli, Melania Mazzucco, Stefano Petrocchi, Laura Pugno, Antonio Riccardi, Enrico Testa e Gian Mario Villalta – avrà il compito di selezionare la cinquina delle opere finaliste, mentre un’ampia Giuria, composta da personalità della cultura, determinerà l’opera vincitrice nel mese di ottobre.

I componenti del Comitato scientifico e della Giuria resteranno in carica un anno e potranno essere riconfermati. Il Premio Strega Poesia è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, in collaborazione con Bper Banca e il Parco archeologico del Colosseo e con il sostegno di Regione Lazio Direzione Cultura.


Articolo pubblicato il giorno 20 Marzo 2023 - 12:35

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, 14enne accoltellato in piazza Dante:

Napoli– È stato individuato e fermato nel giro di poche ore il presunto responsabile dell’aggressione… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 15:17

Bergamo, lite tra tifosi Atalanta e Inter: ucciso 19enne della Dea

Bergamo - Una lite scoppiata tra tifosi di Atalanta e Inter si è trasformata in… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:39

Napoli, ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d’urgenza al Santobono

Napili-Ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d'urgenza al Santobono: è in terapia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:15

Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero

Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 10:04

Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne

Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 09:26

Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud

Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 07:13