Italia

Papa Francesco domani sarà dimesso: poi a San Pietro per messa Palme

Condivid

Dopo due giorni di ricovero al Policlinico Gemelli, Papa Francesco ‘scalpita’ per tornare al lavoro. Avendo risposto bene alle cure per la bronchite infettiva che lo ha colpito nei giorni scorsi, i medici gli hanno dato il via libera: il Pontefice “all’esito dei risultati degli ultimi accertamenti di questa mattina” tornerà nella sua residenza a Santa Marta nella giornata di domani.

Presenzierà anche alle celebrazioni pasquali, affiancato da un cardinale. “E’ prevista la presenza di Papa Francesco in Piazza San Pietro per la celebrazione eucaristica della Domenica delle Palme, Passione del Signore”, ha assicurato la Santa Sede. Confermate anche le udienze private in Vaticano di lunedì. “Le prove e le fatiche della vita – vissute nella fede – contribuiscono a purificare il cuore, a renderlo più umile e quindi più disponibile ad aprirsi a Dio” il tweet che il Pontefice ha pubblicato nel primo pomeriggio.

“La giornata di ieri è trascorsa bene, con un normale decorso clinico”, ha fatto sapere la Santa Sede raccontando che “nella serata Papa Francesco ha cenato, mangiato la pizza, insieme a quanti lo assistono in questi giorni di degenza ospedaliera: con il Santo Padre erano presenti i medici, gli infermieri, gli assistenti ed il personale della Gendarmeria. Questa mattina dopo aver fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani ed ha ripreso il lavoro”.Già nelle prime ore di oggi erano trapelate notizie che lasciavano ben sperare sulle sue imminenti dimissioni e sulla sua presenza alle celebrazioni della Settimana Santa.

Ad aspettarlo, domani, le suore di Santa Marta, dove il Pontefice vive e mercoledì si è sentito male tanto da richiedere il ricovero in ospedale. Nei giorni precedenti le religiose assicurano di non aver “notato nulla di particolare” e gioiscono alla notizia delle sue dimissioni dal Gemelli. “Ci fa piacere che Sua Santità stia migliorando e quanto prima sarà tra noi”, ha detto la madre superiora. “Noi continuiamo a pregare per lui”.Intanto, Bergoglio nel pomeriggio ha fatto visita ai bambini ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica del Gemelli, portando loro dei rosari, delle uova di cioccolato e copie del libro ‘Nacque Gesù a Betlemme di Giudea’. Nel corso della visita, durata circa mezz’ora, il Papa ha anche impartito il battesimo a un bambino, di nome Miguel Angel, di poche settimane.


Articolo pubblicato il giorno 31 Marzo 2023 - 20:13

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, Raspadori e McTominay non si arrendono: “Due finali per lo scudetto, vietato farsi prendere dal panico”

NAPOLI – Il 2-2 contro il Genoa sa di occasione persa, ma nel Napoli nessuno… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 23:49

Conte amareggiato: “Partita da vincere, loro due tiri due gol. Ora serve un finale perfetto”

NAPOLI – È un Antonio Conte visibilmente deluso quello che si presenta ai microfoni dopo… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 23:35

Vieira esalta il suo Genoa: “Un punto d’oro col Napoli, abbiamo giocato con coraggio”

Patrick Vieira esce dal Maradona con un punto pesante e un sorriso pieno di orgoglio.… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 23:25

Il Napoli stecca contro il Genoa e riapre la corsa scudetto: l’Inter si avvicina a -1

Una serata che doveva essere di consolidamento si è trasformata in un mezzo incubo per… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 22:52

Auto in fiamme sull’A16, 53enne si salva per un soffio nei pressi del casello di Baiano

Una tragedia sfiorata si è consumata oggi pomeriggio sull’autostrada A16 Napoli-Canosa, nei pressi del casello… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 21:35

Giallo a Milano: trovata morta al Parco Nord la donna scomparsa dopo l’evasione dal carcere di Bollate

Un ritrovamento drammatico ha riportato alla ribalta una vicenda già oscura e inquietante. Il corpo… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 21:21