papa Francesco
Dopo due giorni di ricovero al Policlinico Gemelli, Papa Francesco ‘scalpita’ per tornare al lavoro. Avendo risposto bene alle cure per la bronchite infettiva che lo ha colpito nei giorni scorsi, i medici gli hanno dato il via libera: il Pontefice “all’esito dei risultati degli ultimi accertamenti di questa mattina” tornerà nella sua residenza a Santa Marta nella giornata di domani.
Presenzierà anche alle celebrazioni pasquali, affiancato da un cardinale. “E’ prevista la presenza di Papa Francesco in Piazza San Pietro per la celebrazione eucaristica della Domenica delle Palme, Passione del Signore”, ha assicurato la Santa Sede. Confermate anche le udienze private in Vaticano di lunedì. “Le prove e le fatiche della vita – vissute nella fede – contribuiscono a purificare il cuore, a renderlo più umile e quindi più disponibile ad aprirsi a Dio” il tweet che il Pontefice ha pubblicato nel primo pomeriggio.
“La giornata di ieri è trascorsa bene, con un normale decorso clinico”, ha fatto sapere la Santa Sede raccontando che “nella serata Papa Francesco ha cenato, mangiato la pizza, insieme a quanti lo assistono in questi giorni di degenza ospedaliera: con il Santo Padre erano presenti i medici, gli infermieri, gli assistenti ed il personale della Gendarmeria. Questa mattina dopo aver fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani ed ha ripreso il lavoro”.Già nelle prime ore di oggi erano trapelate notizie che lasciavano ben sperare sulle sue imminenti dimissioni e sulla sua presenza alle celebrazioni della Settimana Santa.
Ad aspettarlo, domani, le suore di Santa Marta, dove il Pontefice vive e mercoledì si è sentito male tanto da richiedere il ricovero in ospedale. Nei giorni precedenti le religiose assicurano di non aver “notato nulla di particolare” e gioiscono alla notizia delle sue dimissioni dal Gemelli. “Ci fa piacere che Sua Santità stia migliorando e quanto prima sarà tra noi”, ha detto la madre superiora. “Noi continuiamo a pregare per lui”.Intanto, Bergoglio nel pomeriggio ha fatto visita ai bambini ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica del Gemelli, portando loro dei rosari, delle uova di cioccolato e copie del libro ‘Nacque Gesù a Betlemme di Giudea’. Nel corso della visita, durata circa mezz’ora, il Papa ha anche impartito il battesimo a un bambino, di nome Miguel Angel, di poche settimane.
Avellino – Momenti di panico nella tarda serata di ieri a Sant’Andrea di Conza, piccolo… Leggi tutto
“FUOCHI DI PASSIONI: itinerari di memorie, canti e rivoluzioni” è il progetto curato da Baba… Leggi tutto
Un incendio, probabilmente causato da un corto circuito, è divampato in un appartamento a San… Leggi tutto
Napoli - Due gravi incidenti stradali hanno sconvolto la notte e la mattinata napoletana, con… Leggi tutto
Napoli - Una sparatoria ha scossa la tranquillità della notte di Pianura: è accaduto in… Leggi tutto
Nuovi sviluppi giudiziari nell’inchiesta sull’omicidio di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica assassinato nel 2010.… Leggi tutto