Politica Campania

M5S, Saiello: ‘Il bluff della pista ciclabile dal Vesuvio al mare’

Condivid

“Ci chiediamo che fine abbia fatto il grande progetto che doveva collegare il Vesuvio al mare in bicicletta.

Dodici chilometri di pista ciclabile che dovevano sostituire gli spazi abbandonati del tratto ferroviario dell’ex linea F.S. Cancello-Torre Annunziata, finanziati dai POC regionali per 9 milioni di euro. A oltre 5 anni di distanza, quello che De Luca definì un ‘modello di recupero’, è completamente fermo al palo”.

A denunciarlo è il consigliere regionale del Movimento 5 stelle Gennaro Saiello che sul tema ha depositato un’interrogazione alla Giunta regionale.

“Doveva essere un’opera di grande impatto che interessava i comuni di San Giuseppe Vesuviano, Terzigno, Boscoreale e Torre Annunziata, con la realizzazione della pista ciclabile e pedonale, affiancata da aree verdi e spazi di aggregazione sociale. Ad oggi, dopo l’inizio dei cantieri, gli stessi sono fermi ormai da mesi e la linea interessata risulta nuovamente in uno stato di abbandono e degrado.

Inoltre, nel tratto che insiste sul territorio del comune di Marigliano, sono presenti piccoli manufatti in amianto fortemente inquinanti e pericolosi per la salute pubblica, rispetto ai quali è necessario intervenire con ogni sollecitudine per la messa in sicurezza. Anche a livello nazionale, con il senatore Raffaele De Rosa, abbiamo presentato un’interrogazione parlamentare per sbloccare finalmente il progetto. Intanto – conclude Saiello – constatiamo che gli annunci di De Luca, ancora una volta, vengono smentiti dai fatti”.


Articolo pubblicato il giorno 1 Marzo 2023 - 17:50

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

La Fifa vara nuove regole per i riposi dei calciatori

New York – La FIFA prova a rispondere alle crescenti proteste sui ritmi insostenibili imposti… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 22:05

Maxi incidente sulla Salerno-Avellino: 10 feriti

Salerno– Grave incidente nel primo pomeriggio sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, nel tratto compreso tra gli… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:40

Pozzuoli choc: due rottweiler sbranano gatti in strada

Pozzuoli – Un episodio di estrema crudeltà ha sconvolto il Rione Toiano di Pozzuoli, dove… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:20

Sinner nella storia: conquista Wimbledon e la leggenda sull’erba di Londra

Londra– Il nome di Jannik Sinner risuona nella storia del tennis. L'azzurro, attuale numero uno… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:05

Caivano, bimbo di 4 anni morso da ragno violino

Caivano – Un bambino di 4 anni è stato ricoverato e sottoposto a un intervento… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 20:11

Pompei, installata la stazione meteo San Bartolo Longo

Pompei - In tutto il mondo cattolico, il beato Bartolo Longo (1841-1926) é conosciuto per… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 19:55