Italia

Scontro tra aerei a Guidonia, morti 2 militari: aperta un’inchiesta

Condivid

Tragedia nei cieli di Guidonia Montecelio, vicino a Roma. Due piloti a bordo di altrettanti ultraleggeri dell’Aeronautica Militare – nel corso di una esercitazione che impegnava quattro velivoli in tutto – sono morti dopo essersi scontrati mentre sorvolavano l’area attraversata da via della Longarina.

Le vittime sono il tenente colonnello Giuseppe Cipriano, del 60esimo stormo di Guidonia e il maggiore Marco Meneghello, stessa appartenenza. Uno degli ultraleggeri e’ caduto in un campo in piena campagna, fuori dal centro abitato, mentre l’altro, impressionanti le immagini, e’ precipitato su un’autovettura parcheggiata fra le case all’altezza di viale Roma e via delle Margherite.

Il mezzo e’ andato un fiamme e, solo per miracolo, non ci sono state altre vittime. Sul posto, oltre il 118, la polizia e i carabinieri. Arrivato sul luogo della tragedia anche il pm di turno della procura di Tivoli che sta effettuando proprio un sopralluogo. La procura avviera’ una indagine per ricostruire quanto avvenuto. Anche l’ispettorato aeronautica, in quanto velivoli militari, avviera’ accertamenti su quanto avvenuto.

Il premier Giorgia Meloni ha espresso cordoglio per le vittime: “La notizia della morte dei due piloti dell’Aeronautica militare nell’incidente aereo avvenuto a Guidonia, nei pressi di Roma, ci riempie di tristezza. A nome del Governo esprimo le mie piu’ profonde condoglianze e la mia vicinanza alle famiglie, ai colleghi del 60esimo Stormo e all’intero corpo dell’Aeronautica militare. A loro vanno le nostre preghiere”.

Sullo scontro a Guidonia tra i due ultraleggeri e sulla morte dei due piloti, ha avviato i primi accertamenti anche la procura militare di Roma. Infatti e’ stato aperto un fascicolo modello 45, cioe’ senza indagati e senza ipotesi di reato, per la verifica di eventuali aspetti di interesse penale e militare. Lo specifica una nota.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 7 Marzo 2023 - 19:10

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Giovanni Esposito e Susy Del Giudice: il trionfo di “Nero” tra premi, riconoscimenti e festival

Martedì 5 agosto, alle ore 21, il prestigioso Festival "Segreti d'Autore" accoglie due grandi protagonisti… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 18:44

Aversa, ritrovato minorenne scomparso da due settimane: viveva in un edificio diroccato

Dopo quattordici giorni di ricerche, la Polizia di Stato ha ritrovato Anthony Gaezza della Volpe,… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 18:22

Napoli, parcheggiatore abusivo, sfonda il vetro di un’auto sotto gli occhi delle telecamere

Napoli– Vetri infranti, auto vandalizzate e cittadini terrorizzati. È il volto sempre più inquietante del… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 18:05

Ercolano, arrestato il “pusher benestante”: stupefacenti e 15mila euro in casa

Ercolano – Droga in auto, droga in casa. E un’ingente somma di denaro la cui provenienza… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 17:50

Poggiomarino, la violenza giovanile non si ferma: 14enne aggredito dal branco per una caduta in bici

Poggiomarino -.Un ragazzino di 14 anni è finito in ospedale, vittima di un'aggressione brutale da… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 17:35

Napoli, microsatellite IREOS-0: al via i test di affidabilità, l’Italia punta in alto nello spazio

Napoli – Un passo avanti per l’Italia nel settore aerospaziale: sono iniziati oggi, come da… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 17:03