

in foto la polizia di salerno
Santa Maria Capua Vetere. False assunzioni per i permessi di soggiorno: 6 indagati. Si tratta di M.L., 53enne di Santa Maria Capua Vetere imprenditore agricolo; la moglie A.I., 51enne di Santa Maria Capua Vetere; il figlio di M.L., A.L. 29enne di Maddaloni; M.S. 47enne di San Nicola la Strada, praticante avvocato presso l’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere; G.G., 46enne di Giugliano in Campania intermediaria; P.F. 46enne di Casapulla titolare di una tipografia.
Secondo le indagini dei poliziotti del commissariato di Santa Maria Capua Vetere, coordinate dal sostituto procuratore Mariangela Condello della Procura sammaritana, gli indagati avrebbero fatto parte di una associazione a delinquere finalizzata alla commissione dei delitti di falso materiale e ideologico, contraffazione nonché delitti in tema di immigrazione clandestina.
In particolare, si associavano per formare, contraffare e alterare dietro lauto compenso (pari a 2500 euro per ‘pratica istruita’) falsi documenti (dichiarazioni di ospitalità e contratti di lavoro) necessari per ottenere il titolo legittimante la permanenza in realtà illegale sul territorio italiano di cittadini extracomunitari irregolari curando le relative pratiche (di rilascio di permesso di soggiorno o di protezione internazionale) istruite presso l’ufficio immigrazione della Questura di Caserta.
Con questo modus operandi favorivano la permanenza sul territorio degli extracomunitari (inconsapevoli) in violazione di norme sull’immigrazione e quelle relative alla protezione internazionale e umanitaria. Grazie alla creazione della consorteria criminale erano stati capaci di creare e commercializzare falsi documenti come foglio rosa, patenti di guida e i relativi certificati medici necessari per il conseguimento dei titoli. Altresì per rendere più credibile ‘l’inserimento regolare’ sul territorio nazionale degli immigrati a questi venivano rilasciati dagli indagati false dichiarazioni di ospitalità presso l’indirizzo di residenza o dimora degli indagati nonché falsi contratti di assunzione lavorativa presso l’azienda agricola di M.L. inesistente.
Castellammare - L’approvazione da parte del CIPESS del maxi-piano da 357,6 milioni di euro destinato… Leggi tutto
A Napoli domani, martedì 27 ottobre 2026, lavoratori dello spettacolo protesteranno in presidio davanti al… Leggi tutto
Al Borgo Marinari, ai piedi di Castel dell’Ovo, la pizza marinara incontra il paesaggio del… Leggi tutto
Concorso pubblico del Comune di Santa Maria Capua Vetere per 6 Istruttori Tecnici a tempo… Leggi tutto
È arrivato da solo al pronto soccorso dell'ospedale San Paolo di Napoli, intorno alle 6:30… Leggi tutto
Napoli - Il caso del Ponte della Sanità, con il pedone investito e ucciso mentre… Leggi tutto