Giovanni Simeone torna nel gruppo della Nazionale Argentina che tornerà in campo a pochi mesi dal trionfo al Mondiale di Qatar.
Scaloni convoca il ‘Cholito’ Simeone per le amichevoli
Il ‘Cholito’ è stato convocato dal ct Lionel Scaloni in vista delle prossime amichevoli che l’Albiceleste giocherà prima contro Panama e quindi contro Curacao.
Il ritorno in Nazionale, cinque anni dopo
L’attaccante del Napoli torna in Nazionale, ma non è la prima volta: già nel 2018 fu nella lista fatta dal ct Scaloni, che all’epoca aveva appena iniziato la sua avventura dopo il Mondiale fallimentare in Russia.Simeone ha inoltre indossato la maglia della Nazionale giovanile e, tra le altre, anche quella delle selezione olimpica.
Cinque in totale le apparizioni con la Nazionale maggiore.
Una notte di emozioni e di orgoglio per Giovanni Simeone, decisivo nel successo del Torino contro il Napoli, la sua ex squadra. Il “Cholito” ha segnato il gol che ha steso i campioni in carica e, al termine della partita, ha raccontato con sincerità tutto il peso di quei novanta minuti: “Per me è stata una partita molto speciale e portare a casa tre punti in una gara così difficile significa tanto. Sono felice per come ho giocato e per essere riuscito a gestire tante emozioni. Abbiamo vinto contro la squadra più forte”.
Nessuna esultanza dopo il gol, solo rispetto, ma nel cuore la consapevolezza di aver dato tutto per la maglia che ora indossa: “Fare un gol per la mia squadra non è mai semplice. Oggi ero felice perché ho sentito un’energia incredibile, da parte mia e di tutto lo stadio. I tifosi meritano una squadra che lotti fino alla fine, e oggi si è visto: eravamo un unico blocco, uniti per difendere il risultato fino all’ultimo secondo”.
Il Torino sorprende il Napoli di Antonio Conte con una vittoria di carattere e concentrazione: finisce 1-0 allo stadio Olimpico Grande Torino, con il gol decisivo firmato da Giovanni Simeone, proprio l’ex di turno, che per rispetto non esulta ma lascia il segno più pesante del weekend.
La squadra di Marco Baroni mette in campo cuore, disciplina e una difesa impenetrabile, con Israel protagonista tra i pali. Dopo un palo di Vlasic al 15’, il Napoli prova a reagire con due tentativi di De Bruyne, ma senza fortuna. A sbloccare il match, al 32’, è il guizzo di Simeone, che approfitta di un pasticcio difensivo azzurro, salta Milinkovic-Savic (oggi titolare al posto di Meret) e piazza di sinistro il gol dell’ex.
TORINO – Giovanni Simeone si prepara ad affrontare il Napoli, la squadra che gli ha regalato emozioni indimenticabili. “La mia priorità ora è concentrarmi sulla partita, ma è vero il detto ‘a Napoli piangi due volte’”, racconta l’attaccante del Torino alla vigilia del match. Simeone ricorda il giorno del suo arrivo al Napoli e il viaggio in treno verso Torino: "Quando sono andato via da Napoli per andare a Torino mi sono detto "che messaggio posso scrivere?". Il viaggio in treno durava 5 ore, di queste ne ho passate 4 e mezza a piangere ripensando a tutti i momenti".
Nonostante la nostalgia per la città e gli amici lasciati, il Cholito ha trovato sintonia con il Torino, apprezzando lo spirito granata e l’approccio combattivo dell’allenatore Marco Baroni. “Ovunque lui mi dice di andare, io vado”, racconta. La sua conoscenza della storia del club, dalla visita a Superga fino al Museo Egizio ancora da esplorare, dimostra l’attenzione di Simeone verso le radici e la cultura dei tifosi granata.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti