Un lancio di oggetti in campo che per una volta nasce dalla solidarietà e non dalla violenza dei tifosi: è accaduto domenica sera a Istanbul, durante la partita del campionato turco tra il Besiktas e l'Antalyaspor, la squadra della provincia sud-orientale più colpita dal terremoto del 6 febbraio.
Lancio di peluche in campo a Istanbul, l'iniziativa
Dopo quattro minuti e 17 secondi di gioco, corrispondenti all'ora della prima scossa (le 04:17 del mattino), i tifosi di casa hanno iniziato a lanciare migliaia di orsacchiotti, peluche, sciarpe e berretti.
L'arbitro ha sospeso la partita e, appena compreso il senso dell'iniziativa spiegata da uno striscione sugli spalti, si è unito ai giocatori per applaudire. Il gioco è poi ripreso dopo cinque minuti, il tempo impiegato dai calciatori per recuperare tutti gli oggetti e sgombrare il terreno di gioco, in un clima di commozione generale.
L'area a bordo campo si è così trasformata in un coloratissimo tappeto di giocattoli. I calciatori hanno anche messo all'asta le loro maglie per una raccolta fondi a favore dei terremotati. In una nota il club di Istanbul ha spiegato che i suoi sostenitori hanno voluto dare coraggio ai bambini colpiti dal terremoto.
Commozione e ricordo: "Ci sono cose più importanti del calcio"
Già prima della gara i calciatori di casa si erano riscaldati con una maglietta su cui erano ricordate le città devastate dal terremoto.Potrebbe interessarti
Atalanta, Palladino: "Brutto primo tempo, mi è piaciuta la reazione nel secondo"
Serie A, gli arbitri della 12a giornata: Napoli-Atalanta a Di Bello, Sozza per il derby di Milano
Playoff Mondiali 2026, l’Italia attende il sorteggio: subito rischio Svezia per gli Azzurri
Al via il voto per i Globe Soccer Awards: da Conte a Yamal, corsa mondiale ai premi di Dubai
Due club si sono ritirati dal campionato Super Lig turco per le conseguenze del terremoto: si tratta del Gaziantep e dell'Hatayspor. Quest'ultimo ha perso il centrocampista Christian Atsu nel crollo di una torre di 12 piani ad Antiochia.
"Bir başkadır benim memleketim..." pic.twitter.com/cipmCNXUry
— beIN SPORTS Türkiye (@beINSPORTS_TR) February 26, 2023






Lascia un commento