Truffa del “finto nipote” ad anziani nelle Marche, 40enne napoletano fa sparire gioielli per 2.000 euro

Condivid

La Squadra Mobile di Fermo ha identificato l’autore di una truffa commessa nei confronti di due anziani coniugi di Porto San Giorgio: lo scorso settembre la coppia ricevette una chiamata telefonica da parte di un uomo che diceva di essere il loro nipote e chiedeva aiuto ai “nonni”.

Truffa del “finto nipote” ad anziani nelle Marche

Il “finto nipote” diceva di aver effettuato un acquisto on-line e di aver pagato solo una parte della somma, prospettando ai “nonni” di lasciare in pegno dei preziosi ad un corriere.

Contemporaneamente alla chiamata sull’utenza fissa i coniugi ricevevano anche una chiamata sull’utenza mobile, strategia finalizzata verosimilmente a tenere impegnati i due anziani ed evitare che contattassero altre persone. Dopo pochi minuti giungeva effettivamente un uomo che prelevava i gioielli, per un valore di circa 2.000 euro.

Solo dopo alcune ore i due anziani si accorgevano di essere stati truffati e contattavano le forze dell’ordine.

Arrestato un 40enne di origine napoletana

La Squadra Mobile interveniva sul posto ed accertava l’assenza di impianti di video sorveglianza presso l’abitazione, ma visionava tutti i filmati registrati dagli impianti delle vie limitrofe, individuando il veicolo utilizzato dai malfattori per la truffa, una utilitaria noleggiata in provincia di Napoli.

Identificato chi lo aveva noleggiato e il transito dalla Campania alle Marche. E’ stato inoltre ricostruito il percorso effettuato dall’uomo identificato quale autore della truffa grazie ad una telecamera di videosorveglianza nella stazione di servizio dove aveva fatto rifornimento a Fermo.

Su delega dell’autorità giudiziaria, gli investigatori hanno effettuato una perquisizione domiciliare a carico dell’uomo, sequestrando i suoi cellulari. Il responsabile ha infine ammesso di avere commesso la truffa. L’indagato, di origine napoletana, di circa 40 anni, risulta già gravato da precedenti di polizia per truffe commesse con le medesime modalità.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 7 Febbraio 2023 - 12:38
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Rientrata a Napoli la nave della Msc dopo il guato a Ponza

È attraccata regolarmente alle 21 al porto di Napoli la Msc World Europa, una delle… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 21:41

Trovato morto davanti al computer con maschera antigas: ipotesi “sfida social”

Roseto degli Abruzzi - Un ragazzo di 27 anni è stato trovato senza vita nella… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 21:02

Benevento, armi clandestine in un casolare: il giudice scarcera la coppia

Si conclude con un colpo di scena la vicenda che ha visto l'arresto, venerdì notte,… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 20:24

Femminicidio di Montecorvino, Christian Persico confessa: “Sono stato io”

Montecorvino Rovella - Ha confessato davanti al giudice: “Sono stato io”. Christian Persico, 36 anni,… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 19:59

Napoli, il miracolo si rinnova: il sangue di San Gennaro si scioglie alla presenza del cardinale Parolin

Napoli– Un silenzio carico di attesa, poi l’annuncio che scatena l’applauso dei fedeli: anche oggi,… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 18:38

De Bruyne già si è preso il Napoli: “Voglio vincere lo scudetto qui”

Napoli ha già trovato il suo nuovo condottiero. È Kevin De Bruyne, 34 anni, campione… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 18:16