Cronache Caserta

Sequestrato telefonino in carcere ad Aversa: “Problema serio da risolvere”

Condivid

Un telefonino con scheda sim, perfettamente funzionante, è stato rinvenuto e sequestrato dalla Polizia Penitenziaria alla casa di reclusione “Francesco Saporito” di Aversa (Caserta).

Telefonino in stanza con detenuti a regime di grande sorveglianza

Ne dà notizia Orlando Scocca, della FP-CGIL Campania per la Polizia Penitenziaria: “Sono in corso gli accertamenti – spiega il sindacalista – per verificare il tipo di utilizzo dell’utenza telefonica. Il ritrovamento è stato effettuato in una stanza detentiva dove sono ristretti detenuti sottoposti a regime di grande sorveglianza”.

“Problema da risolvere e che deve far riflettere”

Sulla vicenda interviene anche Mirko Manna, della FP-CGIL nazionale per la Polizia Penitenziaria, secondo cui “quello dei telefonini nelle carceri è un problema che l’amministrazione penitenziaria non è stata in grado di gestire”.

“Da anni, centinaia di apparecchi telefonici vengono trovati dalla Polizia Penitenziaria nella disponibilità dei detenuti, anche molto pericolosi in termini di collegamenti con la criminalità organizzata. Ovviamente non è il caso odierno, ma questo deve far riflettere su quanto sia pervasiva ormai la diffusione dei telefonini nelle carceri”.

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Cioccolato marcio e vermi nelle uova di Pasqua: studenti finiscono all’ospedale. Chiusa azienda in Irpinia

Scoppia un grave caso di contaminazione alimentare in provincia di Avellino. Alcuni studenti napoletani, in… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 16:41

Santa Maria Capua Vetere, furto al supermercato Lidl: arrestato un 27enne

Furto aggravato in un supermercato del centro di Santa Maria Capua Vetere, dove i carabinieri… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 16:10

De Bruyne: «Scudetto? Dipende dall’Inter. Il nostro vero traguardo è la Champions»

Napoli - Il destino tricolore ha le tinte nerazzurre, ma il Napoli non ha alcuna… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 15:59

Camorra, la Cassazione manda in carcere Verdoliva e salva Katia Scelzo dopo una battaglia legale di 6 mesi

Una vicenda giudiziaria lunga e articolata si è chiusa ieri pomeriggio con la pronuncia della… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 15:46

Agguato in pieno giorno a Mugnano: 26enne ferito a colpi di pistola

Attimi di paura a Mugnano di Napoli, dove intorno alle 12:30 sono stati esplosi colpi… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 15:33

Dallo sfarzo di Vietri alle sbarre: il like fatale che ha incastrato Roberto Mazzarella

Napoli - A guidare gli investigatori non sono state solo le soffiate, ma un meticoloso… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 15:22