Teatro

Il Teatro Cerca Casa mette in scena lo spettacolo ‘Di Giacomo e le canzoni ritrovate’ con Matteo Mauriello

Condivid

Lunedì 27 febbraio alle 18 nel salotto del drammaturgo Manlio Santanelli, a Napoli, nel quartiere Vomero (Via Sagrera, 23), va in scena lo spettacolo Di Giacomo e le canzoni ritrovate, con Matteo Mauriello accompagnato da Luigi Tirozzi, i testi in prosa sono di Antonio Mocciola.

Lo spettacolo abbraccia una serie di canzoni, poesie ed elaborati di Salvatore Di Giacomo, sconosciute al grande pubblico, tratte da un progetto di recupero di Luigi Ottaiano, musicista e docente di Flauto e di Prassi della Canzone Classica napoletana, presso il Conservatorio di Benevento. Queste canzoni ritrovate sono riproposte in chiave allegra e leggera, ma filologicamente corretta, secondo gli spartiti originali di maestri come Costa, De Gregorio, De Leva, De Nardis, Di Capua, Valente.

Continua con successo la rassegna di spettacoli itineranti negli appartamenti privati, ideata da Manlio Santanelli e organizzata da Livia Coletta, giunta all’undicesimo edizione.

“Con questo spettacolo, che si presta perfettamente alla messinscena in salotto, senza quarta parete – spiega Mauriello – riporto alla luce in forma ‘teatral musicale’ quella canzone classica napoletana, che sta perdendo la sua trasmissibilità, che e viene facilmente confusa con gli elaborati d’autore del dopoguerra. Un’operazione rivolta anche alle nuove generazioni”.

La performance sarà arricchita da aneddoti, poesie e cunti autobiografici, legati alla vita del ‘poeta gentiluomo’, dal racconto di incontri che hanno dato vita alle pagine più belle della letteratura napoletana, dal sodalizio con i compositori Costa e Valente, e da estratti di opere scritte appositamente per il teatro, come Assunta Spina e ‘O mese Mariano.

L’intento è quello di donare al pubblico e soprattutto ai giovani, melodie, atmosfere e suoni di un tempo, sempre attuali, che non devono essere messi da parte o dimenticati, e che possono essere oggetto di studio e di approfondimento.

Per assistere allo spettacolo è obbligatoria la prenotazione chiamando i numeri 3343347090 – 0815782460 oppure navigando il sito de Il Teatro Cerca Casa.


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 25 Febbraio 2023 - 11:30
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Turisti in fuga a Napoli, ma la fuga finisce in metropolitana: due arresti in 24 ore per mandato europeo

Napoli. Doppio colpo in 24 ore per la Polizia di Stato, che ha arrestato due… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 21:20

Pianura, 15enne trovato con una pistola: arrestato insieme a un complice

Napoli – Un ragazzino di appena 15 anni, armato con una pistola clandestina calibro 7.65,… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 21:05

Scomparso 60enne a Baselice: attivate le ricerche per Nicola Gerardo Paolozza

Benevento - Sono ore di grande apprensione a Baselice, in provincia di Benevento, per la… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:50

Avellino, stop a assembramenti notturni e alcol nel parco di piazza Kennedy

Avellino – Stop a assembramenti notturni, consumo di alcol e degrado nel parco di piazza… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:35

Napoli, pusher arrestato grazie alla segnalazione alla app YouPol

Napoli– Un 27enne napoletano con precedenti di polizia è stato arrestato nella notte dalla Polizia… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:20

Incendio sul Vesuvio, fiamme domate: avviata la bonifica emergenziale

Napoli – Dopo giorni di lavoro senza sosta, il vasto incendio che ha interessato il… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:05