L’importanza della tempestività nella giustizia sportiva. E’ l’aspetto messo in evidenza da Mario Luigi Torsello, presidente della Corte federale d’appello che ha inflitto i 15 punti di penalizzazione alla Juventus, nel corso di una conferenza sulla giustizia sportiva a Lecce, all’Università del Salento.
Punti Chiave Articolo
Una spiegazione che non è piaciuta a molti tifosi bianconeri, pronti all’affondo sui social. Come riporta Sport Mediaset, il giudice, precisando di “parlare a livello generale”, ha posto l’accento sul fatto che “la tempestività pervade gli istituti ordinari”.
Infatti, “la certezza assoluta comporterebbe un rallentamento del procedimento sportivo, diversamente da quanto prevede il principio di tempestività. Il fine principale del giudice sportivo è quello di affermare i principi di lealtà e trasparenza e quindi gli organi devono considerare meno stringenti le regole formali rispetto a quelli sostanziali che incarnano questi valori”.
Nel caso della Juve “il giudizio è concluso in 60 giorni e la pubblicazione della decisione in 10 giorni”, ha ricordato Torsello. Contro le parole del giudice federale si sono scagliati, sui social, molti tifosi juventini: ‘veloci per la Juve e sei mesi per Osimhen e il Napoli‘, è una delle critiche, scritta il caso dell’attaccante del Napoli.
“Ormai è chiaro, siamo di fronte a un’associazione per delinquere finalizzata alla truffa sportiva”, è un altro velenoso commento del popolo bianconero. E su Twitter i tifosi della Juventus hanno lanciato l’hashtag #TorselloOut.
Ecco i numeri estratti per il concorso odierno del Lotto: Estrazioni del Lotto – 2… Leggi tutto
È stato arrestato in flagranza mentre cedeva crack a un gruppo di giovani in via… Leggi tutto
Nocera Inferiore – Un inquietante episodio di intimidazione ha scosso la frazione Citola di Nocera… Leggi tutto
Traffico paralizzato per ore e rischio disagi sanitari sotto il sole: è il bilancio della… Leggi tutto
Nola – Un intervento salvavita dei militari dell'Esercito italiano ha evitato il peggio questa mattina… Leggi tutto
Napoli– A quasi due mesi dalla scossa di terremoto del 13 marzo nei Campi Flegrei,… Leggi tutto