Addio sole e caldo, in arrivo aria artica con gelo e vento

Pubblicato da
Condivid

Dopo alcuni giorni di sole e caldoquasi primaverile è previsto il ritorno dell’inverno con aria artica, gelo e vento. Mattia Gussoni, meteorologo del sito http://www.iLMeteo.it, prevede che, con lo spostamento anomalo dell’anticiclone delle Azzorre verso la Svezia, correnti polari dalla Russia inizieranno ad avanzare verso l’Italia.

Già dal pomeriggio di oggi, sul versante adriatico e al Sud si prevede un calo delle temperature, con qualche rovescio e con venti forti. Tra Piemonte e Lombardia, di contro, toccheremo ancora i 20 gradi, localmente anche qualche punto in più con lo zero termico che raggiungerà i 3300 metri sulle Alpi occidentali destabilizzando e fondendo il manto nevoso. Domani arriverà il nucleo più consistente di aria fredda: previsto un tracollo termico di 15 gradi in quota e di 10 gradi in pianura.

In serata avremo le prime nevicate a bassa quota in Piemonte, i primi rovesci a tratti intensi in Sardegna e il calo del termometro un po’ ovunque. L’Anticiclone delle Azzorre nelle prossime ore dal settentrione italiano migrerà verso Nord, fino a raggiungere Berlino e Stoccolma: con una posizione così settentrionale non proteggerà il nostro Paese, anzi favorirà lo scorrimento sui suoi fianchi orientale e meridionale di aria gelida dalla Russia europea.

Freddo previsto per gran parte della nuova settimana da Nord a Sud: le regioni più colpite saranno quelle esposte ad Est, dalle Marche alla Puglia. Qualche pioggia forte in arrivo in Sardegna già da domani sera e alla neve prevista in pianura in Piemonte nella notte tra domenica e lunedì. Nel dettaglio: Sabato 4: al nord soleggiato salvo locali nebbie notturne; al centro soleggiato salvo nubi in Toscana fino al mattino; al sud sole prevalente, a tratti instabile e con forti venti tra Puglia, Calabria e nord Sicilia.

Domenica 5: al nord nubi in aumento, in serata neve in Piemonte; al centro peggioramento in Sardegna; al sud bel tempo con nubi in aumento e vento forte sulle adriatiche. Lunedì 6: al nord tracollo termico e qualche nevicata sul Basso Piemonte; al centro maltempo in Sardegna con neve in collina; al sud nuvoloso, freddo e ventoso ma con poche precipitazioni. Tendenza: settimana invernale con temperature fino a 10 gradi inferiori alle medie del periodo.


Pubblicato da