Abodi: “Caso plusvalenze? Serve rispetto, mi auguro si cambi registro”

Il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha parlato in un intervento al termine della sua visita al Viola Park, avvenuta questa mattina a Bagno a Ripoli, a chi gli ha chiesto un commento sul caso plusvalenze legato alla Juventus.

“Caso plusvalenze? Rispetto delle sentenze troppo trascurato”

“Bisogna tener conto di una parola che spesso viene trascurata, ovvero rispetto, il rispetto delle sentenze, della valutazioni che andranno fatte, il rispetto dell’indipendenza dei giudici, il rispetto di chi paga tutto e magari non compra un calciatore e quindi vede i suoi obiettivi di campionato pregiudicati per una scelta sana”.

“Come ministro per lo sport attendo – ha aggiunto Abodi -. Al di là di una o due società c’è un sistema che si deve interrogare su come perseguire il fair play ma anche la competizione corretta che comprende i principi ed i lavori per cui siamo un sistema con delle autonomie”.

“Il calcio gode di alcune autonomie per cui risponde ad alcuni principi anche di lealtà sportiva e di correttezza che probabilmente in passato sono stati trascurati ed io vorrei che tornasse la supremazia di questi valori. Ci sarà un punto di svolta ed al di là di quella che sarà la decisione da domani mi auguro che si cambi registro”.

“Ristrutturazione Franchi? Paese ha bisogno di modernità”

Parlando poi del progetto per la ristrutturazione del Franchi, Abodi ha sottolineato che “la candidatura agli Europei del 2032 passa anche dalla capacità di dimostrare all’Uefa in primo luogo ma anche alla nostra coscienza che possiamo anche confrontarci col dubbio ma devono essere più forti le certezze perché il nostro è un Paese che ha bisogno di modernità”.

Sul Viola Park, Abodi ha aggiunto che “questo è un posto dove le parole non servono perché basta osservare e apprezzare. C’è la testimonianza dell’operosità, della generosità, della progettualità e del rispetto del contesto, della voglia di far bene, non soltanto per il bene della società, ma anche per dare un riferimento al resto del sistema”.

“Questo è un punto avanzato della capacità d’investire nel futuro che già diventa presente. Il presidente Commisso e questa società hanno costruito valore nel tempo e oggi possono permettersi di investire parte di questo valore in questo progetto che va molto al di là del campionato”.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Temporali improvvisi in Campania, scatta l’allerta gialla

Temporali improvvisi, rovesci anche di forte intensità e un quadro meteorologico caratterizzato da instabilità e… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 14:20

Reggia di Caserta, dal 1° ottobre biglietteria in centro: si compra il ticket in corso Giannone

Caserta - La Reggia di Caserta compie un altro passo verso la città. Da mercoledì… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 14:05

Pd: ‘Sui Campi Flegrei dal Governo risposte inadeguate, serve un piano pluriennale’

Napoli – “Mentre in Campania esponenti del centrodestra chiedono lo stato d’emergenza per i Campi… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 13:50

Morbillo, impennata di casi in Italia: quasi 500 contagi nei primi mesi del 2026. Boom in Calabria

I contagi da morbillo tornano a correre nel Paese. Nei primi cinque mesi del 2026… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 13:35

Porro, Luna Rossa: «A Napoli il campo è difficile, come in Formula 1»

Napoli - Il Golfo non perdonerà. A poche ore dall’inizio delle Preliminary Regatta della 38ª… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 13:21

Campi Flegrei, oltre 10.000 euro raccolti dai medici di Napoli

Oltre 10.000 euro donati durante una serata di beneficenza promossa dall’Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 12:43