Il garante campano dei detenuti, Samuele Ciambriello, ha promosso oggi uno spettacolo canoro dedicato al repertorio napoletano e alle canzoni d’autore al carcere di Sant’Angelo dei Lombardi, che attualmente ospita 103 detenuti, tutti lavoranti.
“Questo carcere funziona come luogo di responsabilizzazione e di accudimento, di reinserimento sociale e non di punizione” ha dichiarato Ciambriello, aggiungendo che “a Sant’Angelo dei Lombardi si sperimenta la funzione rieducativa della pena, qui i detenuti si dedicano al lavoro della tipografia, lavanderia, sartoria e officina meccanica, e c’è inoltre un tenimento agricolo con produzione di vini, miele, pomodori, marmellata”.
“L’indirizzo scolastico alberghiero e quello di ragioneria, consentono poi di proiettare uno sguardo verso il futuro” ha proseguito il garante, evidenziando che “qui anche le relazioni tra personale penitenziario e detenuti, detenuti e direzione del carcere, hanno un qualcosa di empatico”.
“L’unica nota dolente è il non utilizzo dei dieci posti disponibili dell’articolazione psichiatrica per detenuti con sofferenza psichica, non essendoci uno psichiatra, così come mi dicono i responsabili dell’Asl di Avellino” ha precisato, sottolineando che “eppure nelle carceri campane sono centinaia i detenuti con patologie psichiatriche che avrebbero bisogno di queste sezioni particolari, con professionisti specifici”.
Sarno, omicidio del salumiere: separati i fratelli Sirica. Indagine sulla foto in carcere
Sarno - Andrea Sirica, 35enne arrestato per l'omicidio del panettiere Gaetano Russo, e il fratello Daniele, già detenuto, sono stati trasferiti in due istituti penitenziari campani diversi. Il provvedimento è scattato dopo il sequestro di un cellulare introdotto illegalmente in carcere, usato per scattare una foto nella cella e diffusa sui social. Trasferimento lampo da…
Carceri, l’allarme del Garante: «In Campania siamo oltre la soglia critica, affollamento fino al 168%»
Napoli– Un sistema che scricchiola sotto il peso di numeri insostenibili e strutture fatiscenti. L'ultimo report del Garante regionale dei detenuti, Samuele Ciambriello, aggiornato a febbraio 2026, delinea un quadro drammatico per le carceri italiane e, in particolare, per quelle della Campania. Con una popolazione detenuta che a livello nazionale ha raggiunto le 63.703 unità…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti