Cultura

Quattro altari: prorogata la mostra sulla festa di Torre del Greco

Condivid

Quattro altari: prorogata la mostra sulla festa di Torre del Greco. Quattro altari: prorogata la mostra sulla festa di Torre del Greco

Durerà ancora due settimane “La festa… c’era una volta”, la mostra dedicata alla storica kermesse dei quattro altari di Torre del Greco (Napoli) in corso di svolgimento presso il Centro d’Arte Mediterranea di via Marconi.

Il successo dell’esposizione ha convinto gli organizzatori, guidati dal presidente Gigi Madonna, a posticipare la chiusura (inizialmente fissato per lo scorso 31 dicembre), al prossimo 15 gennaio. Una decisione dettata soprattutto dal fatto che sono giunte diverse richieste da parte delle scuole cittadine, che hanno chiesto di poter far visitare la mostra ai loro alunni alla ripresa delle attività didattiche:

“Un bel riscontro – commenta Madonna – che si aggiunge al successo registrato dall’esposizione, che ha accolto in queste settimane centinaia di appassionati e curiosi. Segno del positivo riscontro alla nostra iniziativa, che ha goduto del patrocinio della Città Metropolitana, è stata anche la qualificata presenza al dibattito svoltosi la settimana scorsa durante il quale si è parlato della volontà comune di rilancia la festa, ormai ferma da oltre un decennio”.

L’esposizione dunque prosegue nei locali del Centro d’Arte Mediterranea: aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 20, la mostra propone la visione di bozzetti di altari e tappeti, oggetti usati dagli artisti per realizzare le opere, programmi e altro materiale illustrativo, articoli dei decenni scorsi e più recenti. Uno spaccato della festa dei quattro altari che manca da tempo ed è oggi sempre più invocata da artisti, società civile e rappresentanti istituzionali.


Articolo pubblicato il giorno 2 Gennaio 2023 - 11:53

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 5 maggio 2025 segno per segno

Oggi il cielo ci regala un’energia dinamica, con Marte in Gemelli che stimola la comunicazione… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 05:55

Bergamo piange il tifoso ucciso Riccardo Claris

Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 21:25

Comicon Napoli, chiusura da record: 183mila presenze in 4 giorni

Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:35

Sassi contro auto sulle statali vesuviane: feriti e paura, è allarme

Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:15

Sorrento, successo a Priora per “L’Isola Ecologica del Tesoro”: raccolti 700 litri di olio esausto

Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:04

Napoli, immigrazione clandestina: arrestato 30enne del Pakistan

In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 19:15