AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 11:34
18.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 11:34
18.3 C
Napoli

Salerno, 'socio occulto' di un imprenditore edile: arrestati

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Salerno, 'socio occulto' di un imprenditore edile: arrestati. La guardia di finanza ha arrestato il pregiudicato Francesco Capri e l'imprenditore Generoso Galderisi.

La Guardia di Finanza di Salerno ha eseguito un'ordinanza emessa dal gip del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura salernitana applicativa di misure cautelari personali e reali nei confronti di Francesco Capri, 44 anni, già condannato per reati di associazione mafiosa, estorsione, rapina e porto abusivo e detenzione di armi, e Generoso Galderisi, 56 anni, imprenditore salernitano nel settore edile.

Entrambi indagati per il reato di trasferimento fraudolento di valori. In particolare, sono stati disposti gli arresti domiciliari a carico di Capri e l'interdizione per 12 mesi dall'esercizio di attività imprenditoriale nei confronti di Galderisi.

Contestualmente, sono stati notificati avvisi di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di ulteriori 5 persone indagate per il reato di riciclaggio, in quanta avrebbero messo a disposizione di Capri, in cambia di utilità, carte di credito e prepagate loro intestate.

Le indagini condotte dal Nucleo di polizia economico-finanziaria di SALERNO hanno consentito di rilevare passaggi di somme di denaro e altre utilità, corrisposte apparentemente in assenza di motivate giustificazioni, dalle società dell'imprenditore edile a beneficio di Capri.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Salerno

I successivi approfondimenti investigativi hanno permesso di ipotizzare tali flussi finanziari quale corrispettivo riconosciuto a Capri, a fronte della sua qualità di "socio occulto" nelle attività imprenditoriali condotte da Galderisi. Secondo quanto ricostruito dalle indagini, la mancata formalizzazione dell'effettivo ruolo ricoperto da Capri nella compagine societaria è stata avallata dall'imprenditore, al fine di eludere le disposizioni in materia di prevenzione patrimoniale e di agevolare la commissione dei delitti di riciclaggio e di reimpiego.

Le continue dazioni di denaro sarebbero state poi in parte giustificate attraverso l'assunzione, soltanto formale, di Capri quale dipendente dell'imprenditore, avvenuta in un periodo immediatamente successivo al termine del regime di sorveglianza speciale a cui il primo era stato sottoposto.

Tra le utilità che si suppone siano state riconosciute a Capri sarebbero ricompresi tre mini-appartamenti, del valore complessivo di circa 700mila euro, facenti parte di un complesso immobiliare in una zona di pregio di SALERNO, nonché la cifra di 108mila euro versata su carte intestate a soggetti terzi.

Il sequestro preventivo finalizzato alla confisca riguarda tre mini-appartamenti, somme di denaro per un importo complessivo superiore ai 200mila euro e l'intero capitale sociale della Pfp Galderisi Group srl.

Articolo pubblicato il 16 Dicembre 2022 - 16:16 - Gustavo Gentile

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Pannarano, decapitò il fratello e gettò la testa dal balcone : "Chiedo perdono ai miei familiari"

  • Camorra, perché la confessione "tardiva" non è bastata al giovane boss Salvatore Barile

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!
Icona sito

cronachedellacampania

74.200 iscritti
Iscriviti