Meteo

Previsioni Meteo Napoli: in arrivo il freddo

Pubblicato da
Condivid

Previsioni Meteo Napoli: è arrivato il freddo anche in Campania, con la prima neve sui monti anche se non ancora sul Vesuvio.

Dopo la lunga parentesi siccitosa e anomala ecco che il mese di dicembre sembra voglia riscattare quanto patito nei mesi scorsi. Da diversi giorni ormai lo scenario meteorologico sul nostro Paese è votato a una spiccata instabilità, con frequenti occasioni per piogge, temporali e anche nevicate.

La settimana appena iniziata non farà eccezione e già da oggi il maltempo tornerà ancora una volta ad imperversare sull’Italia. In arrivo aria gelida di estrazione artica che, a più riprese, minaccerà l’Italia, una “sciabolata”.

Entro domani è atteso un iniziale tracollo delle temperature, con diffuse e forti gelate notturne al Nord e sulle regioni centrali: su molti tratti della Valle Padana, specie su quella occidentale, la colonnina di mercurio potrà scendere anche su valori prossimi ai meno 6-8 gradi. Il freddo comunque si farà sentire anche di giorno in quanto le temperature massime oscilleranno intorno ai +2-4 gradi al Nord e tra i +7-8 gradi su molti tratti del Centro.

Solo al Sud e sulle due isole maggiori il calo termico risulterà più contenuto; su questi ultimi settori lunedì insisterà una certa instabilità, con precipitazioni a carattere sparso. Poi, da domani in avanti, il flusso freddo interagirà con le correnti umide e perturbate provenienti dall’Atlantico, dando luogo ad un mix potenzialmente esplosivo: torneranno le piogge ovunque.

Mercoledì invece giungerà un secondo impulso perturbato che colpirà principalmente il Centro-Sud con nubifragi tra Lazio e Campania. Successivamente, da giovedì, potrebbe arrivare la terza perturbazione: un ciclone ricolmo di aria instabile investirà in pieno l’Italia portando tante piogge anche sotto forma di nubifragio, specie dalla sera Insomma.

Infine nel weekend tornerà a sorpresa l’alta pressione per cui dopo un sabato ancora un po’ incerto, da domenica tornerà il bel tempo su tutte le regioni.

La giornata di oggi a Napoli sara’ caratterizzata da soleggiamento diffuso. Si registrera’ una temperatura massima di 15 gradi alle ore 13, mentre la minima alle ore 23 sara’ di 9 gradi. I venti saranno deboli da Nord-Nord-Ovest al mattino, al pomeriggio moderati provenienti da Ovest-Nord-Ovest, alla sera deboli da Ovest.

 


Pubblicato da