Natale di Cinema e Arte nel Rione Sanità

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Natale di Cinema e Arte nel Rione Sanità. Dal 14 al 20 dicembre si terrà il Festival “Take Me To Church – Film Edition”

Una settimana di eventi gratuiti nella Basilica di San Severo fuori le Mura

La kermesse cinematografica – realizzata da Upside Production nell’ambito del progetto “Altri Natali” promosso e finanziato dal Comune di Napoli – prevede ogni sera la proiezione di un film diverso, una mostra temporanea della Scuola Italiana di Comix e visite guidate alla Basilica e al Figlio Velato di Jago.

Cinema, musica, arte e visite guidate. Un Natale all’insegna della cultura, dell’inclusione e della riflessione quello che si animerà nel Rione Sanità di Napoli.

Dal 14 al 20 dicembre: sette giorni di eventi gratuiti durante i quali godere non solo della proiezione di un film diverso a serata con la partecipazione dei registi e di diversi esperti, ma anche di esibizioni musicali, mostre d’arte e visite guidate.

Dopo tre anni dall’ultima edizione, la Rassegna Take Me To Church – Film Edition si rinnova attraverso un elemento chiave: il cinema.

Il Festival rientra nell’ambito dell’iniziativa “Altri Natali”, promossa e finanziata dal Comune di Napoli, ed è stato ideato e realizzato dalla Upside Production, agenzia creativa, di comunicazione e produzione audiovisiva nata e fondata nel rione Sanità.

Tra gli ospiti che si alterneranno nel corso della settimana ci saranno: Emmanuela Spedaliere Direttore Generale del Teatro San Carlo di Napoli, Renato Lori Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Pasquale Calemme Presidente di Fondazione San Gennaro e Daniela Falanga Presidente Antinoo Arcigay Napoli, Francesco Izzo Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Gigi Calemme Parroco del Rione Sanità.

Grazie alla partnership con Scuola italiana di Comix e Fondazione di Comunità San Gennaro, la kermesse si propone ai cittadini e ai turisti in modo variegato, offrendo più spunti culturali e scegliendo di spaziare dal cinema alla musica, dall’arte alla conoscenza della storia della città e del suo patrimonio artistico.

Ogni sera è previsto un breve talk e una premiazione con menzione speciale a cura dell’Osservatorio Giovani (OTG) dell’Università Federico II di Napoli.

Alla presenza dei registi e di diverse autorità si affronteranno i temi più diversi e trasversali che la rassegna ha inteso abbracciare attraverso la selezione delle pellicole proiettate.

“Take Me To Church – Film Edition” non intende perdere la sua vocazione musicale e di interesse culturale. Ogni appuntamento sarà, infatti, inaugurato dalla performance di un artista. Si esibiranno, tra gli altri, l’Orchestra Sanitansamble, diretta dal Maestro Paolo Acunzo, che conta oltre 80 giovani musicisti del Rione Sanità e Giovanni Block cantautore, polistrumentista e compositore partenopeo.

Si potrà, inoltre, fruire di una mostra temporanea con le opere realizzate dagli studenti della Scuola Italiana di Comix. Creazioni artistiche che, grazie alla realtà aumentata, prendono vita e si animano attraverso uno smartphone.

Per chi voglia cominciare la serata conoscendo meglio la storia della Basilica di San Severo e del Figlio Velato, palcoscenico privilegiato del festival, è possibile godere di una visita guidata a cura di Catacombe di Napoli (solo previa prenotazione).

Il cartellone sarà inaugurato il giorno 14 dal documentario prodotto da Upside Production “Il sistema Sanità – Le Pietre Scartate”.

Tra le proiezioni più attese, il 19 dicembre ci sarà Nostalgia di Mario Martone, film italiano candidato agli Oscar 2023 per il miglior film in lingua straniera. Seguirà un talk con l’attore Francesco di Leva e Lello Savonardo, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli.

COME PARTECIPARE

Basilica di San Severo Fuori le Mura
ore 19:00
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite https://www.eventbrite.it/o/upside-production-56791204003#events

Per la visita guidata delle ore 18:00 a cura di Catacombe di Napoli, è possibile prenotarsi sempre allo stesso link scegliendo il biglietto dedicato.

Il Cartellone completo degli eventi

1) 14 Dicembre “Il Sistema Sanità – Le Pietre Scartate”

Open act musicale: Orchestra Sanitansamble

Talk a cura dell’Osservatorio Giovani (OTG) del Dip. di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II. Modera: Lello Savonardo, coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica della Federico II di Napoli.

Intervengono al dibattito: Francesco Izzo Direttore del Dipartimento di Economia, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli; Antonio Lucidi Presidente dell’Associazione Sanitansamble; Emmanuela Spedaliere, direttore generale del Teatro San Carlo di Napoli; Gigi Calemme Parroco del Rione Sanità e i registi Andrea De Rosa, Mario Pistolese e Yulan Morra, membri di Upside Production che inaugureranno la rassegna e ne spiegheranno il senso.

2) 15 Dicembre “Il ladro di cardellini”

Open act musicale: Giovanni Block

Talk a cura dell’Osservatorio Giovani (OTG) del Dip. di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II con il regista Carlo Luglio e Giuseppe Gaeta, docente di Antropologia della complessità dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

3) 16 Dicembre “Rosa Pietra Stella”

Open act musicale: Ars Nova Napoli

Talk a cura dell’Osservatorio Giovani (OTG) del Dip. di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II con il regista Marcello Sannino

4) 17 Dicembre “Nimble Fingers”

Open act musicale: Damiano Davide

Talk a cura dell’Osservatorio Giovani (OTG) del Dip. di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II con il regista Parsifal Reparato, Pietro Masina docente di Storia e Istituzioni del Sud-Est asiatico dell’Università L’Orientale di Napoli, Silvio Vecchione Console della Repubblica Socialista del Vietnam in Napoli, Laura Valente, Corriere del Mezzogiorno.

5) 18 Dicembre “Fino ad essere felici”

Open act musicale: Roberto Ormanni

Talk a cura dell’Osservatorio Giovani (OTG) del Dip. di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II con il regista Paolo Cipolletta, Pietro Maturi dell’Osservatorio LGBT dell’Università Federico II di Napoli, Gianluca Varriale produttore cinematografico, Daniela Falanga Presidente Antinoo Arcigay Napoli, modera Ilaria Urbani, La Repubblica Napoli.

6) 19 Dicembre “Nostalgia”

Open act musicale: Azul

Talk a cura dell’Osservatorio Giovani (OTG) del Dip. di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II con Lello Savonardo, coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica della Federico II di Napoli, Francesco Di Leva, Pasquale Calemme Presidente Fondazione San Gennaro.

7) 20 Dicembre Cortometraggi “Natale in casa Cupiello”, “Là dove la notte”, “La mucca nel cielo”, “Simposio suino in Re Minore”, “About a mother”, “Merry Grandmas”

Open act musicale: Giglio

Talk a cura dell’Osservatorio Giovani (OTG) del Dip. di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II con Mario Punzo, direttore della Scuola Italiana di Comix, i registi di Crocopie Studio, Renato Lori Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

PUBBLICITA

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 06:48
23/03/2026 06:48

Napoli, fermato l'autista che investito e ucciso le 2 sorelle: era ubriaco e senza patente

Si tratta di un 34enne di Napoli: l'incidente ieri sera al corso Garibaldi. Le due vittime sono di nazionalità ucraina

23/03/2026 06:23

L'oroscopo di oggi 23 marzo 2026 di Paolo Tedesco

“Il 23 marzo 2026 ci invita a non confondere la velocità con la chiarezza.

22/03/2026 22:55

Napoli, due pedoni travolti e uccisi al Corso Garibaldi

L’auto sarebbe passata a forte velocità investendo due persone che stavano attraversando la strada. Sul posto carabinieri, polizia municipale e ambulanze. L’incidente riaccende l’allarme sicurezza: a Napoli centinaia di pedoni vengono investiti ogni anno.

22/03/2026 19:30

Piazza Ottocalli Napoli e il rito della pioggia

Nel cuore di una Napoli meno raccontata, lontana dai grandi flussi turistici, si trova un luogo carico di storia e mistero: Piazza Ottocalli Napoli.

22/03/2026 18:58

Tragedia a Roccapiemonte: muore giovane centauro di 17 anni

Il violento impatto è avvenuto nel tardo pomeriggio lungo la provinciale per Nocera. Inutili i soccorsi: la comunità di Casali è sotto shock.

22/03/2026 17:43

Pedopornografia online, a giudizio il giovane di Caivano coinvolto nell'inchiesta " Mega Share "

Il ventiduenne era stato arrestato nel blitz nazionale coordinato dalla Procura di Venezia. Il prossimo 14 aprile l'udienza preliminare davanti al GUP di Napoli.

22/03/2026 17:31

Ischia piange Salvatore Lauro, armatore e capitano del mare del Sud

Addio a Salvatore Lauro, armatore napoletano ed ex senatore, figura storica del trasporto marittimo nel golfo di Napoli e tra i principali protagonisti del collegamento con Ischia, Capri e la Penisola Sorrentina.

22/03/2026 17:20

Trigesimo di Domenico Caliendo, la solidarietà non si ferma: eventi, raccolte fondi e un murale per ricordarlo

A un mese dalla morte del bimbo di due anni al Monaldi di Napoli dopo un trapianto cardiaco fallito, la Fondazione a lui dedicata avvia iniziative in tutta Italia. Borrelli (AVS): “Dal dolore nasce una rete di speranza”

22/03/2026 17:08

Castellammare, droga nello scooter: arrestato pusher di Lettere

La scoperta durante un controllo della Polizia a Castellammare di Stabia: fermato e arrestato un 40enne dei Monti Lattari

22/03/2026 16:57

Caso Federico II, la difesa di Cosenza: " Incarichi legittimi e autorizzati dall'Ateneo "

L’avvocato Enrico Soprano replica alla citazione della Corte dei Conti: «Nessuna irregolarità, si tratta di attività scientifiche approvate formalmente dai rettori»

22/03/2026 16:47

Blitz dei Carabinieri a Poggioreale: sequestrato carico di droga

Controlli straordinari nell’area orientale di Napoli con l’ausilio del nucleo cinofili. Sequestrate sostanze per decine di migliaia di euro, denunce per furto di energia e reati stradali. Sanzione da oltre 7mila euro per abbandono di rifiuti speciali.

22/03/2026 14:39

Epatite A a Napoli, 54 ricoverati al Cotugno: nessun caso grave

Crescono i contagi ma l’ospedale rassicura: “Situazione sotto controllo e nessuna criticità assistenziale” Otto nuovi casi in poche ore Sono otto i nuovi accessi per epatite A registrati entro le 13 di oggi al pronto soccorso dell’Ospedale Cotugno, centro di riferimento per le malattie infettive a Napoli.

22/03/2026 10:59

Napoli, sangue in Corso Garibaldi: 2 accoltellati durante una rapina

Le vittime, un 21enne e un 36enne di origini straniere, sono giunte al pronto soccorso dell'Ospedale Pellegrini con ferite alla testa e a una mano. Indagano i Carabinieri della Compagnia Centro per rintracciare il branco.

22/03/2026 10:56

Napoli, Teatro Sannazaro, la rabbia dei residenti: " Su di noi è calato il silenzio "

Dopo l’incendio del 17 febbraio una quarantina di persone denuncia l’abbandono: abitazioni interdette, attività ferme e servizi fuori uso. “Si parla della ricostruzione del teatro, ma chi ha perso casa è stato dimenticato”.

22/03/2026 10:44

Napoli, ripertura imminente del Cimitero delle Fontanelle

Dopo due anni di lavori e sei di chiusura, il sito simbolo del rione Sanità si prepara ad accogliere di nuovo i visitatori. Il sindaco Manfredi: «Siamo pronti». Intanto il Comune guarda a una gestione condivisa per rilanciare altri luoghi dimenticati.

22/03/2026 10:15

Napoli, blitz dei carabinieri nella movida di Chiaia: 19enne fermato con coltello da 21 cm

Cinque denunce in una notte tra i baretti: giovani armati, recidivi al posteggio abusivo e una titolare di pizzeria sorpresa a manomettere il contatore. Dodici sanzioni per mancato uso del casco tra i centauri indisciplinati

22/03/2026 09:59

Napoli, Corte dei Conti cita in giudizio il professor Cosenza: danni alla Federico II per 1, 3 milioni di euro

L'accusa della Procura contabile: "Incarichi professionali incompatibili con il ruolo di docente a tempo pieno". Nel mirino consulenze per l'Ospedale del Mare e grandi opere infrastrutturali.

22/03/2026 08:55

Il patto digitale tra i clan Mazzarella e Licciardi: quando i nemici storici si alleano per il " business "

Anatomia di una truffa: il manuale operativo di "Gennaro o' spillo" e il terrore dei centralinisti braccati dalle forze dell'ordine. «Evitate Milano, colpite nei piccoli paesi»: le regole d'ingaggio del clan Mazzarella per svuotare i bancomat senza dare nell'occhio.

22/03/2026 08:19

Pollena Trocchia, nasconde droga e 3. 500 euro in camera da letto: arrestato 34enne

I carabinieri della tenenza di Cercola hanno eseguito una perquisizione nell’abitazione di un uomo già noto alle forze dell’ordine. Trovate undici dosi di cocaina e tutto il materiale per il confezionamento. Il denaro contante è stato sequestrato in quanto ritenuto provento dell’attività illecita.

22/03/2026 08:06

Napoli, torna in carcere Giuseppe " Pino " Buonerba, il boss dei " Capelloni " di Forcella

Giuseppe “Pino" Buonerba della famiglia dei "Capelloni" di Forcella è il marito di Emilia Sibillo (non è imparentata con il gruppo della cosiddetta ‘paranza dei bambini’), condannata in primo grado a trent’anni di reclusione in relazione all’omicidio di Salvatore D’Alpino.

PUBBLICITA

Primo piano