Calcio

Mondiali Qatar 2022, oggi la semifinale tra Argentina e Croazia (13 dicembre)

Condivid

Tutto pronto: oggi al Lusail Stadium tra Argentina e Croazia si determina la prima delle due finaliste di questo Mondiale di Qatar 2022, giunto ormai alla sua settimana conclusiva.

Mondiale Qatar 2022: il cammino dell’Argentina

Un cammino ricco di difficoltà e colpi di scena quello che ha portato l’Argentina in semifinale, un ritorno che mancava dal 2014. L’Albiceleste sembrava infatti spacciata dopo il clamoroso ko all’esordio contro l’Arabia Saudita, ma Messi e la scoperta di giovani talenti quali MacAllister, Enzo Fernandez e Alvarez hanno guidato la ripresa.

I due successi contro Messico e Polonia sono valsi non solo la qualificazione agli ottavi, ma anche il primato nel girone. Più dura del previsto è stata la sfida contro l’Australia, vinta con il brivido, mentre i quarti contro l’Olanda sono stati una guerra di nervi. Un confronto vinto solo ai rigori dopo la clamorosa rimonta Oranje ai regolamentari.

Mondiale Qatar 2022: il cammino della Croazia

Dall’altra parte la Croazia non sembrava capace di ripetersi e di tornare in una semifinale di un Mondiale, almeno all’apparenza. Il pari senza reti con il Marocco aveva evidenziato qualche problema e la qualificazione è arrivata solo al termine di un secondo pari a reti inviolate, contro il Belgio, gara in bilico fino all’ultimo minuto.

La sorpresa vera e propria è stata da qui in poi: la Croazia ha prima avuto la meglio del Giappone, che sembrava favorita alla vigilia, ai rigori. Poi il clamoroso colpo contro il Brasile ai quarti, anche qui con lo stesso risultato: ai calci di rigore.

L’Argentina mette nel mirino la sesta finale della sua storia al Mondiale: sarebbe seconda solo alla Germania (che ne ha otto). La Croazia cerca invece la seconda, che sarebbe inoltre consecutiva: impresa riuscita solo a Italia, Olanda e Germania nella storia.


Articolo pubblicato da Vincenzo Scarpa il giorno 13 Dicembre 2022 - 09:30
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Sicurezza in mare, maxi controlli nel golfo di Napoli: 351 natanti ispezionati, 109 sanzioni e un sequestro

Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:18

Salerno, sospetta violenza su una 16enne sulla spiaggia di Santa Teresa, indagini in corso

Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:03

Tragedia in Irpinia: 80enne si schianta contro una edicola votiva

Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:48

Vesuvio in fiamme, la lezione che non impariamo mai: tecnologie pronte, ma lasciate nei cassetti

Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:28

Ischia, approvato il Piano di Ricostruzione: via libera alla rinascita dopo il sisma e l’alluvione

Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:18

Investe un sedicenne in scooter e fugge: automobilista denunciato per omissione di soccorso

Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:03