Lionel Messi
Tutto pronto: oggi al Lusail Stadium tra Argentina e Croazia si determina la prima delle due finaliste di questo Mondiale di Qatar 2022, giunto ormai alla sua settimana conclusiva.
Un cammino ricco di difficoltà e colpi di scena quello che ha portato l’Argentina in semifinale, un ritorno che mancava dal 2014. L’Albiceleste sembrava infatti spacciata dopo il clamoroso ko all’esordio contro l’Arabia Saudita, ma Messi e la scoperta di giovani talenti quali MacAllister, Enzo Fernandez e Alvarez hanno guidato la ripresa.
I due successi contro Messico e Polonia sono valsi non solo la qualificazione agli ottavi, ma anche il primato nel girone. Più dura del previsto è stata la sfida contro l’Australia, vinta con il brivido, mentre i quarti contro l’Olanda sono stati una guerra di nervi. Un confronto vinto solo ai rigori dopo la clamorosa rimonta Oranje ai regolamentari.
Dall’altra parte la Croazia non sembrava capace di ripetersi e di tornare in una semifinale di un Mondiale, almeno all’apparenza. Il pari senza reti con il Marocco aveva evidenziato qualche problema e la qualificazione è arrivata solo al termine di un secondo pari a reti inviolate, contro il Belgio, gara in bilico fino all’ultimo minuto.
La sorpresa vera e propria è stata da qui in poi: la Croazia ha prima avuto la meglio del Giappone, che sembrava favorita alla vigilia, ai rigori. Poi il clamoroso colpo contro il Brasile ai quarti, anche qui con lo stesso risultato: ai calci di rigore.
L’Argentina mette nel mirino la sesta finale della sua storia al Mondiale: sarebbe seconda solo alla Germania (che ne ha otto). La Croazia cerca invece la seconda, che sarebbe inoltre consecutiva: impresa riuscita solo a Italia, Olanda e Germania nella storia.
Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto
Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto
Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto
Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto
Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto
Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto